ARTE

1-2 ottobre 2018

Orario spettacoli

lun-mart ore 21.00

Prezzi

Intero                                       € 10,00

#PROGETTOI.T.A.C.A.
Esiste un criterio assoluto per giudicare un’opera d’arte? Quanto i nostri gusti condizionano la nostra esistenza? E come influenzano lo spazio che abitiamo e le relazioni?
Arte di Yasmina Reza è una pièce ironica, diretta, che rapisce alla sola lettura. Protagonisti sono Serge, Marc e Yvan, amici di lunga data. Serge acquista una tela bianca per duecentomila euro, Marc giudica e disapprova l’acquisto; Yvan ne fa una scelta di gusto personale, quindi soggettiva. Tre amici, tre modi di vedere (o non vedere) lo stesso quadro bianco, tre tipi umani, ognuno con il proprio gusto e in rapporto a un personale concetto del bello.
Yasmina Reza ha scritto una commedia ironica e al maschile, un successo internazionale che dopo anni torna in Italia. Arte, con la regia Alba Maria Porto e interpretata da Mauro Bernardi, Elio D’Alessandro e Christian La Rosa (premio Ubu 2017 come Miglior attore o performer Under 35), ha visto il suo debutto a marzo 2018 al Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale per la rassegna Il cielo su Torino.
Yasmina Reza, autrice di importanti testi come Il dio del massacro – la cui versione cinematografica diretta da Roman Polanski dal titolo Carnage è divenuta un successo internazionale – è un’osservatrice sarcastica della nostra società, con una scrittura, elegante, pungente. Qui l’arte è un pretesto per mettere in scena le dinamiche psicologiche ed emotive della complessa natura umana in tema di amicizia virile, fatta anche di egoismi, falsità, doppiezze.
L’acquisto da parte di Serge di un quadro bianco da duecentomila euro provoca nei due amici reazioni inaspettate. In una escalation vertiginosa di accuse e rimpalli, Reza mette a fuoco la crudele verità che si nasconde dietro i rapporti di amicizia. Alba Maria Porto dirige un gruppo di giovani e talentuosi interpreti, nel gioco dialettico acuto e lapidario della commedia.

DI YASMINA REZA
NUOVA TRADUZIONE LUCA SCARLINI
CON MAURO BERNARDI, ELIO D’ALESSANDRO, CHRISTIAN LA ROSA
REGIA ALBA MARIA PORTO
SCENE E COSTUMI LUCIA GIORGIO
MUSICHE ORIGINALI ELIO D’ALESSANDRO
PROGETTO VIDEO INDYCA
UN PROGETTO DI ALBA MARIA PORTO, CLARETTA CAROPPO, ANNALISA GRECO
IN COLLABORAZIONE CON IL MULINO DI AMLETO, TEDACÀ
E CON ERT PER LA RESIDENZA A VILLA PINI
PRODUZIONE ASTERLIZZE TEATRO
PARTNER THE OTHERS ART FAIR, ACCADEMIA ALBERTINA DI BELLE ARTI DI TORINO, BREVIDISTANZE
LIGHT DESIGNER FRANCESCO DELL’ELBA
AIUTO REGIA SERENA MARZIALE
REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DELLA COMPAGNIA DI SAN PAOLO
NELL’AMBITO DEL BANDO “ORA! LINGUAGGI CONTEMPORANEI E PRODUZIONI INNOVATIVE”
Permission granted by Thaleia Productions , 6 rue sedillot 75007 Paris France

© 2018 Teatro Fontana | P.iva 413679036 | Design by Infinite Officine | Privacy