IL FIGLIO CHE SARÒ

22-24 ottobre 2020

Sulla spiaggia adesso ci sono tre uomini di quindici, quaranta, settanta anni. Occhi di padri che guardano figli. Occhi di figli che guardano padri.

ORARIO SPETTACOLI
gio-sab ore 20.30

LO SPETTACOLO
Un canto lirico dedicato alla figura del padre, alla sua assenza e alla sua incapacità di dialogare  con le generazioni più giovani.

Un uomo di quarantacinque anni, Giovanni, incontra Vito, il suo vecchio professore di scuola media, per chiedergli aiuto. Come tanti padri Giovanni ha un grosso problema col figlio: c’è troppo silenzio tra di loro, mancanza di comunicazione, di interessi e valori comuni. Assenze.  Spinto dal suo vecchio professore, Giovanni comincia a ricordare la propria gioventù, splendida e, al contempo, terribile. Un’Adolescenza fatta di boschi di ulivi, strade storte, bici senza freni, ma anche di periferie desolate del sud Italia, di incontri disgraziati e conoscenze miracolose. Di  cadute e di riscatti. Sullo sfondo la relazione difficile con un padre, Matteo, raramente capace di tenerezze e di ascolto e abituato, nonostante l’indubbio amore per il figlio, ad impartire un’educazione rigida, scevra da deviazioni, debolezze e fragilità.

Giovanni conquista con fatica la propria indipendenza nei confronti del genitore ma, un volta diventato padre, vive, in altre forme, la stessa fatica nell’entrare in relazione col figlio.

Il figlio che sarò è un racconto poetico in forma di dialogo, in cui i registri lievi si mescolano in armonia a toni più grotteschi, ironici, tragici. Al centro c’è la grande questione archetipica riguardante la figura del padre, la sua eredità.

CREDITI
UN PROGETTO DI GIUSEPPE SEMERARO E GIANLUIGI GHERZI
CON GIUSEPPE SEMERARO E GIANLUIGI GHERZI
REGIA FABRIZIO SACCOMANNO
PRODUZIONE PRINCIPIO ATTIVO TEATRO
PH FRANCESCA RANDAZZO

PREZZI
Intero 21 euro
Giovedì sera 17 euro
Convenzioni 17 euro
Over 65 / Under 14 10 euro
Under 26 15 euro
Teatro in Bici 15 euro
Gruppi scuola 9 euro
Prevendita e prenotazione 1 euro
Per prenotazione gruppi scuola scrivere a
ragazzi.fontana@elsinor.net

ARTICOLI CORRELATI

BAR BLUES

8-10 ottobre 2020

A metà tra teatro e cabaret musicale, lo spettacolo racconta la storia di una donna che attraversa la vita cantando, ballando e seducendo.

Leggi di più »

FARSI SILENZIO

4 e 6 novembre 2020

SPETTACOLO ANNULLATO
Un viaggio in cuffia alla riscoperta della lentezza e del silenzio attraverso la quotidianità della vita.

Leggi di più »

TRADIMENTI

17 -29 novembre 2020

REPLICHE ANNULLATE FINO AL 24 NOVEMBRE
La storia di un amore clandestino ripercorsa a ritroso e firmata da uno dei più celebri drammaturghi del ‘900.

Leggi di più »