Malintesi. Musica e parole di un certo Gipo

28-30 ottobre 2020

Lei non può immaginare quanto io non sia irremovibile nelle mie idee.
E. Flaiano

Orari

mer-ven. ore 20.30

SPETTACOLO ANNULLATO

Lo spettacolo

Uno spettacolo fatto di canzoni e parole.
Appunti, strofe, ritornelli, poesie, racconti, aforismi… spunti creativi scritti a matita in un immaginario taccuino che vuole custodire idee per future canzoni, futuri spettacoli, futuri cestini. Sono tentativi che, nell’attesa di diventare altro, costruiscono un percorso attraverso quello che dovrebbe essere lo stato mentale di un processo creativo: l’assoluta libertà espressiva. Senza pregiudizi, senza censure, senza imbarazzi. Lasciando scorrere i pensieri, senza trattenere nulla. E pescando ovunque ci sia possibilità di trovare materiale: nel passato mai passato, nel presente ironico e insopportabile di tutti i giorni, nel futuro meraviglioso delle aspettative.

Alla base c’è una domanda: Perché si crea? Perché ne abbiamo urgenza? Oppure perché ormai siamo abituati a definirci creativi? O lo facciamo per soddisfare le aspettative degli altri? Ma chi sono “gli altri”? La creatività è un fatto personale e scrivere è l’unico modo per conoscere se stessi? O l’atto creativo è solo narcisismo e autocelebrazione? Forse è uno dei momenti migliori per farsi queste domande, perché ora le regole d’ingaggio tra l’artista e il pubblico sembrano sospese, cambiate, stravolte e nulla può essere dato per scontato. Sono cambiate le aspettative di chi è invitato a pagare un biglietto per assistere a uno spettacolo dal vivo o a fare un abbonamento per avere contenuti audio e video a disposizione. Che siano parole, note, canzoni, monologhi, ci deve essere una motivazione valida. E non è possibile assecondarla senza malintesi.

 

 

 

Crediti

TESTO, MUSICHE, PAROLE E CANZONI DI GIPO GURRADO

Prezzi

Intero 21 euro
Giovedì sera 17 euro
Convenzioni 17 euro
Over 65 / Under 14 10 euro
Under 26 15 euro
Teatro in Bici 15 euro
Gruppi scuola 9 euro
Prevendita e prenotazione 1 euro
Per prenotazione gruppi scuola scrivere a
ragazzi.fontana@elsinor.net

ARTICOLI CORRELATI

BAR BLUES

8-10 ottobre 2020
A metà tra teatro e cabaret musicale, lo spettacolo racconta la storia di una donna che attraversa la vita cantando, ballando e seducendo.

Leggi di più »

FARSI SILENZIO

4 e 6 novembre 2020
SPETTACOLO ANNULLATO
Un viaggio in cuffia alla riscoperta della lentezza e del silenzio attraverso la quotidianità della vita.

Leggi di più »

TRADIMENTI

17 -29 novembre 2020
REPLICHE ANNULLATE FINO AL 24 NOVEMBRE
La storia di un amore clandestino ripercorsa a ritroso e firmata da uno dei più celebri drammaturghi del ‘900.

Leggi di più »