VALZER PER UN MENTALISTA

9-14 febbraio 2021

Un efficiente e significativo melange non solo di generi ma di linguaggi: luci, scene, proiezioni, suono, l’arte dell’attore e quella del mentalista, tutto concorre a un abile montaggio delle attrazioni che conduce il pubblico alla scoperta di nuove possibilità ponendosi domande su se stesso e il tutto senza rinunciare alla fascinazione e alla meraviglia generata della rappresentazione.
V. Pastore, Il Pickwick

ORARIO SPETTACOLI
mar-sab ore 20.30
dom ore 16.00
SPETTACOLO ANNULLATO


 

Trieste 1919. Il giovane Nemo, affetto da amnesia, viene rinchiuso nel manicomio cittadino. Qui incontra la dottoressa Martha Bernard – che sperimenta su di lui l’innovativa tecnica della psicoanalisi – e Edi, uno strano paziente con cui condivide la stanza di degenza. Qui, tra incubi atroci, angosce e paure causate dalla sua malattia e dall’influenza negativa del suo compagno di stanza, Nemo scoprirà di avere capacità mentali straordinarie. Due attori e il mentalista Vanni De Luca mettono in scena la storia di questi tre personaggi, apparentemente diversi ma legati tra loro in un sistema perturbante di scatole cinesi.
Lo spettacolo trasporta il pubblico in una vicenda avvincente dove niente è quello che sembra e memoria, finzione, verità ed intrattenimento si fondono e si confondono in un’atmosfera onirica. Cosa saremmo noi senza la memoria del nostro passato? cosa saremmo senza la possibilità di immaginare il nostro domani? è attorno a queste domande che ruota una pièce innovativa – a metà tra prosa e magia – che si propone di catapultare il pubblico in luoghi misteriosi e affascinanti, invitandolo continuamente a sfidare le capacità mentali di Nemo e della sua memoria.

CREDITI
Di Davide Calabrese e Fabio Vagnarelli
Regia Marco Lorenzi
Aiuto Regia Yuri D’agostino
Con Vanni De Luca, Andrea Germani E Un’attrice In Via Di Definizione
Visual concept E Luci Eleonora Diana
Musiche Giorgio Tedesco
Produzione Teatro Stabile Del Friuli Venezia Giulia

PREZZI
Intero 21 euro
Giovedì sera 17 euro
Convenzioni 17 euro
Over 65 / Under 14 10 euro
Under 26 15 euro
Teatro in Bici 15 euro
Gruppi scuola 9 euro
Prevendita e prenotazione 1 euro
Per prenotazione gruppi scuola scrivere a
ragazzi.fontana@elsinor.net

ARTICOLI CORRELATI

BAR BLUES

8-10 ottobre 2020

A metà tra teatro e cabaret musicale, lo spettacolo racconta la storia di una donna che attraversa la vita cantando, ballando e seducendo.

Leggi di più »

FARSI SILENZIO

4 e 6 novembre 2020

SPETTACOLO ANNULLATO
Un viaggio in cuffia alla riscoperta della lentezza e del silenzio attraverso la quotidianità della vita.

Leggi di più »

TRADIMENTI

17 -29 novembre 2020

SPETTACOLO ANNULLATO
La storia di un amore clandestino ripercorsa a ritroso e firmata da uno dei più celebri drammaturghi del ‘900.

Leggi di più »

ELIA KAZAN. CONFESSIONE AMERICANA

16-18 dicembre 2020

SPETTACOLO ANNULLATO
1952. Elia Kazan, uno dei più acclamati registi di Hollywood, denuncia amici e colleghi alla Commissione per le attività antiamericane, accusandoli di essere comunisti.
Questa è la sua storia.

Leggi di più »