ART

10 >13 ottobre 2024
di Yasmina Reza / regia Emanuele Conte
gio-ven ore 20.30, sabato ore 19.30, domenica ore 16.00

Spettacolo incluso in Abbonamento EDEN e COMICA

«Il mio amico Serge ha comprato un quadro» annuncia Marc ad apertura di sipario: una tela totalmente bianca. Subito dopo viene a sapere che il quadro è stato pagato una cifra esorbitante. Inizia così una delle commedie più taglienti e feroci di Yasmina Reza, scrittrice francese tradotta in più di 30 lingue.

In una stanza tre amici si confrontano sulla qualità artistica di un quadro appena acquistato da uno dei tre misurandola con il suo elevato prezzo di vendita. La discussione attorno ad una tela diventa un pretesto per un gioco al massacro, da cui affiorano a poco a poco nevrosi, risentimenti e rivalità di un rapporto fondato sull’egoismo, la vanità e l’ipocrisia. Yasmina Reza tocca con sguardo chirurgico vette di comica crudeltà – ridiamo molto, moltissimo! – ma sempre più a denti stretti, mentre lo spettacolo svela la violenza dei rapporti umani e degli artifici che regolano le relazioni nella società contemporanea.

di Yasmina Reza
Permission granted by Thaleia Productions, 6 rue Sedillot 75007 Paris, France
traduzione Federica Di Lella, Lorenza Di LeIIa  Adelphi
produzione Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse
regia e scene Emanuele Conte
costumi Daniela De Blasio
luci Matteo Selis
assistente alla regia Alessio Aronne
con Luca Mammoli, Enrico Pittaluga, Graziano Sirressi
di Generazione Disagio

Il filo della stagione: Tutti gli spettacoli comici della stagione sono una critica feroce alla società, al culto dell’immagine, alla manipolazione emotiva e psicologica alla quale sottoponiamo noi stessi e gli altri. L’angelo è il soggetto mediatico su cui puntiamo i nostri occhi avidi e ipocriti, l’immagine social-pubblica (di noi stessi e dei modelli mitici che ci propinano) da venerare e abbattere, da inseguire e divorare. “Mirate all’angelo!” ci urlano media e social “Imitate e invidiate ciò che per noi rappresenta il top, l’Olimpo in cui non sarete mai”.

Durata spettacolo 70 minuti

E’ possibile abbinare ART al secondo spettacolo di Emanuele Conte IL FENOMENO LAPLANTE dal 17 al 20 ottobre ad un prezzo super: 15€ ciascuno

info e prenotazioni biglietteria@teatrofontana.it / 02 69015733