INIZIA CON LA LETTERA A

ITACA Nuove Generazioni Teatrali / 22>23 ott.
Compagnia FanniBanni’s
martedì, mercoledì ore 20.30
ITACA/Occhio al futuro! La sezione dedicata alle nuove generazioni teatrali creata per ripensare, ricostruire, ridefinire il teatro e le arti performative. 
Spettacolo incluso in abbonamento EDEN e ITACA

Due sorelle davanti a una porta. Non riescono ad aprirla, o forse non vogliono. Dietro alla porta il corpo del padre. “Perché se n’è andato?” chiede Ninì alla sorella maggiore, “Basta Ninì, stai zitta”. Ma è un giorno in cui le domande non possono più aspettare, ed è nell’assurdità dell’attesa che arriva Oscar, il clown dei funerali. Lui è l’unico che riesce ad aprire e chiudere la porta. È lì per tirare su il morale, è il suo lavoro. I giochi di Oscar fanno emergere verità scomode tenute nascoste da anni e il rapporto tra le sorelle si trasforma. Devono aspettare ancora, Oscar non può farle entrare, sono arrivate in ritardo, dice, dovranno tornare il giorno dopo. Forse anche Oscar nasconde qualcosa dietro alla porta, qualcosa che le riguarda profondamente, loro malgrado? Una black comedy apre la sezione Itaca, dedicata alle nuove drammaturgie.

Note di regia.  A cosa dicono addio le due protagoniste? Cosa resta del padre? Quel padre così atteso e idealizzato, a tratti odiato, così ingombrante e allo stesso tempo sconosciuto. Per entrambe è arrivato il momento di affrontare il passato e andare avanti, un passato su cui tutto tace, ma che plasma profondamente le loro identità.  La nostra ricerca è nata dal bisogno di indagare cosa vuol dire ereditare, essere figli-eredi. Non a caso dietro alla porta si trova il padre, simbolo della legge e di Dio. Se ereditare è sempre un movimento attivo, mai passivo, cosa scegliamo noi, proprio nel momento in cui questo passaggio appare così complesso? Ce lo siamo chiesto guardandoci negli occhi e anche se non abbiamo trovato una risposta precisa, abbiamo cercato insieme, proseguendo e sviluppando uno degli aspetti fondamentali della nostra ricerca, la black comedy. Forse quella porta è un tramite col passato, forse un tramite con chi non c’è più, con chi ci parla ancora, con chi ci accompagnerà sempre. Nel bene e nel male.

Dedichiamo questo spettacolo a chi non c’è più, a chi ci ha resi quelli che siamo. A chi vorremmo ancora qui con noi.In questo modo quel passato così spaventoso dietro alla porta, è in realtà tutto ciò che ci manda avanti.  A te amico mio, avresti avuto da ridire, lo so. Ma avresti riso. A te amico mio, ti porto in ogni mio respiro – FanniBanni’s

Di FanniBanni’s

Concept Giorgia Favoti

Drammaturgia e regia Giorgia Favoti, Rocco Ancarola
Con Gabriele Anzaldi, Giorgia Iolanda Barsotti, Nicoletta Nobile

Consulenza artistica Rita Frongia
Consulenza scene e costumi Marina Conti
Costruttore e supporto tecnico Giovanni Di Capua

Audio Gabriele Anzaldi
Foto e video Masiar Pasquali
Produzione Artisti Drama con FanniBanni’s

Con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”

Ufficio stampa Raffaella Ilari
Promozione Giulia Zaccherini
Si ringrazia

Magda Siti, Stefano Vercelli, Monica e Enrico, Campo Teatrale,
Don Tommaso, Enzo Vetrano, Stefano Randisi

Il filo della stagione: La sezione Itaca. Occhio al futuro! si apre con uno spettacolo che insieme a Chi resta? di Matilde Vigna in scena subito dopo, rappresenta un dittico tematico singolare pensando a futuro e nuove generazioni, eppure significativamente presente nella top10 dei temi più presenti negli spettacoli di compagnie giovani: il rapporto con la Morte. Non la propria: quella dei genitori. Il mondo che stiamo consegnando a chi rimane è in tale stato da porre i nuovi nella necessità di intendere cosa ne sarà di loro quando noi avremo finito di rovinarli. L’angelo a cui guardare con coraggio è la Morte, il messaggero più cupo e sincero: inevitabile fissarlo se si vuole spalancare la porta del proprio Futuro.

durata dello spettacolo 60 min circa

Per info e prenotazioni biglietteria@teatrofontana.it / 02 69015733