CLEOPATRAS
Spettacolo inserito in abbonamento Invito a Teatro e EDEN
Uno spettacolo cult degli ultimi dieci anni torna sul palco del Teatro Fontana, dopo un lungo periodo di silenzio: Cleopatràs, il celebre monologo di Testori sulla regina d’Egitto e sulla sua passione per Antonio interpretato dalla straordinaria Arianna Scommegna nella regia di un eccezionale Gigi Dall’Aglio.
In un Egitto reinventato, Cleopatra piange il suo Antonio e racconta la sua vita di cadute, tormenti e riscatti: un groviglio emotivo tra sensualità popolare e regale, pena indicibile e consapevolezza, in una lingua estrema di vergogna e scandalo, di sublime profondità e umorismo grottesco. Un allestimento semplice, tribale, dove la parola è regina con il suo suono al di là della comprensione, accompagnata dall’improvvisazione musicale della calda voce di un violoncello.
di Giovanni Testori
regia di Gigi Dall’Aglio
con Arianna Scommegna
al violoncello Chiara Torselli
scene Maria Spazzi / luci Pietro Paroletti
produzione ATIR
Attrice vincitrice del Premio Associazione Nazionale Critici di Teatro
Il filo della Stagione: Il secondo omaggio, dopo La Monaca di Monza, al drammaturgo Giovanni Testori e alle sue donne piene di violenza e carisma, è anche un omaggio a Gigi Dall’Aglio, grande uomo di teatro scomparso durante l’epidemia di Covid. Il Teatro Fontana vuole ricordare la sua forza artistica con un piccolo gioiello interpretato da una attrice, qui al massimo del suo splendore. L’angelo da ammirare è l’Amore, a cui non può sottomettersi alcuna ragione di Stato.
Durata 50 minuti
info e prenotazioni biglietteria@teatrofontana.it 02 69015733