KASSANDRA

20-23 febbraio 2025
Blanco/Bellingeri/De Stefano
giovedì, venerdì ore 20.30, sabato ore 19.30, domenica ore 16.00

#Ospitalità

Fluida, immigrata, puttana, divertente, spudorata. È una Kassandra iper-contemporanea, quella descritta dal drammaturgo franco-uruguaiano Sergio Blanco, autore della pièce. È una donna “in transito”, senza un’identità fissa, né indirizzo, né paese: una clandestina che vive nella sua auto, alla periferia di una città. Vende il suo corpo e si perde nelle parole di una lingua non sua, che parla con difficoltà. È l’inglese della sopravvivenza.

In un mondo capitalista e omologato, Kassandra comunica abbozzando e modellando alle sue esigenze questa lingua; manifestando così la frontiera linguistica e superandola attraverso una volontà comunicativa che fa di questo grezzo inglese un “esperanto” comprensibile ad ogni uditorio. Con la strafottenza delle visionarie, Kassandra la straniera accoglie il pubblico, lo tenta, lo seduce e a lui dona tutta l’anima raccontandosi senza filtri in un monologo ironico, profondamente toccante, che parla dell’oggi attraverso il mito. Sullo sfondo una scrittura sonora originale che attinge ad una ricerca musicale classica-pop ed elettronica.

Il filo della Stagione:

Kassandra è il messaggero ignorato per antonomasia, la profetessa pagana a cui nessuno crede, condannata a prevedere per sempre il futuro e a non poter fare nulla per evitarlo. Nel suo mito echeggiano le urla di tutti quelli che restano inascoltati.

Testo Sergio Blanco
Con Roberta Lidia De Stefano
Regia, scene e costumi Maria Vittoria Bellingeri
Disegno Luci Andrea Sanson
Musiche originali Roberta Lidia De Stefano
Assistente Greta Bertani
Foto Serena Serrani

Produzione  Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale