IL PIACERE

13-15 aprile 2025
Gabriele D’Annunzio
domenica ore 16.00, lunedì, martedì ore 20.30

#Ospitalità

Il romanzo più famoso dell’autore più in voga del primo Novecento italiano. Un classico del decadentismo stra-citato sui libri di scuola ma che forse a teatro nessuno vede spesso: racconta la passione tra Andrea Sperelli ed Elena Muti ambientata nella cornice di una Roma rinascimentale e barocca. Il protagonista incarna il modello dell’eroe decadente italiano che intende la propria esistenza come ricerca della bellezza e del piacere.
Andrea Adriatico affronta la scrittura di D’Annunzio, in una regia provocatoria e sensuale, come una sfida alla sua trasposizione e reinvenzione scenica, mettendo in rotta di collisione il racconto passionale e individuale descritto nella cornice storica degli anni ottanta dell’800, con la temperie storica attuale.

Il filo della Stagione:

Per la prima volta ospite del Teatro Fontana, Andrea Adriatico, artista affascinante dell’universo bolognese fa rivivere un autore complesso con un classico sofisticato e atipico. Insieme a Frankenstein, La signora delle Camelie di Dumas, Molly Bloom di Joyce e L’eterno Marito di Dostoevskij fa parte della serie di allestimenti teatrali da romanzi della tradizione letteraria presentati in stagione.

dal romanzo di Gabriele D’Annunzio
uno spettacolo di Andrea Adriatico
cast in via di definizione
produzione Teatri di Vita

con il sostegno di Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura