PUPILLA. Da Casa di bambola di Ibsen

Chiostri Suite | 7>8 giugno 2025
sequel da Ibsen, a cura di Federico Bellini/allievi autori formazione Cross, regia Ivonne Capece
sabato e domenica presso i Chiostri Bramanteschi del Teatro Fontana, orario in definizione
Lo spettacolo è parte della sezione ITACA. Occhio al futuro! la rassegna dedicata alle nuove drammaturgie teatrali creata per ripensare, ricostruire, ridefinire il teatro e le arti performative. 

Spettacolo incluso in abbonamento EDEN , EDEN MINIITACA

Casa di bambola è la storia dell’emancipazione di Nora, una giovane donna di fine Ottocento che divorzia dal marito Torvald, lasciandogli anche i figli. Quando andò in scena per la prima volta fece scandalo, portando alla luce i primi segni di una tendenza all’emancipazione femminile che in Occidente non si fermerà più. Il testo è diventato giustamente celebre, trasformandosi in uno dei simboli della drammaturgia degli ultimi due secoli. Tanti i punti di vista su Norma. Ma su Torvald?
L’opera più scandalosa di Ibsen, dove gli uomini sono malati e le donne prendono il controllo della propria vita, in un affascinante sequel drammaturgico che pone le inquietudini di Torvald al centro della narrazione, nella scrittura tagliente di Federico Bellini e degli allievi autori della formazione CROSS. Una lettura performativa con sound binaural dal vivo, diretta dalla regista e direttrice artistica Ivonne Capece, sui turbamenti d’abbandono del maschio, nella suggestiva cornice dei Chiostri Bramanteschi del Teatro Fontana.

Experience sonora dal vivo con Binaural Dummy Head in cuffie wireless su Casa di Bambola di Ibsen
regia Ivonne Capece
drammaturgia Federico Bellini/allievi autori formazione Cross
interpreti Massimo di Michele, Marialaura Palmeri
produzione Elsinor Centro di Produzione Teatrale

Il filo della Stagione: Con Radio Amarcord è il secondo progetto della stagione dedicato al rapporto tra radio e teatro e alla sperimentazione di formule nuove di fruizione teatrale, in cui alle immersioni visive si sostituiscono immersioni sonore e ambientali. Lo spettacolo è una performance sonora con Binaural Dummy Head, un complesso microfono a forma di testa umana capace di realizzare suggestioni sonore di particolare intensità.

Durata 60 min

info e prenotazioni biglietteria@teatrofontana.it 02 69015733