ANCHE IN CASA SI POSSONO PROVARE EMOZIONI FORTI

Chiostri Suite | 13 giugno 2025
di Caterina Filograno
venerdì all’interno della splendida corniche dei Chiostri Bramanteschi, orario in definizione
Lo spettacolo è parte della sezione ITACA. Occhio al futuro! la rassegna dedicata alle nuove drammaturgie teatrali creata per ripensare, ricostruire, ridefinire il teatro e le arti performative. 

Spettacolo incluso in abbonamento EDEN , EDEN MINIITACA

Cecilia discende da un matriarcato. Sua nonna Maddalena ha costruito nel tempo un apparato familiare in cui le donne sanno bastare a se stesse. Cecilia, sua sorella Rebecca, la madre Mina e la zia Simonetta si muovono nel sistema che questo scricciolo novantenne ha creato per loro, vivendone però tutte le contraddizioni. Le donne trascorrono gli inverni a Bari e le estati a Villa Tajani, castelletto sul mare costruito dal capostipite Antonio nel 1911. Ed è lì che la grande matriarca regna, seduta nella sua poltrona preferita, un tronetto realizzato da artigiani napoletani quando ancora i Tajani frequentavano la Corte borbonica. E così, le giornate in villa scorrono tutte uguali e scandite solo dallo schiamazzo delle Cocorite, odiosi pappagalli che a causa del clima semi tropicale hanno colonizzato il nord barese, e di cui le donne non riescono in alcun modo a liberarsi.
Una lettura scenica sui rapporti matriarcali del sud Italia, divertente e misteriosa, in pieno stile dell’autrice e regista Caterina Filograno, esito di una prima residenza studio, per avvicinarci in anteprima alla nuova produzione in scena del 2025/26

Drammaturgia e regia Caterina Filograno
Cast Caterina Filograno, Francesca Porrini, Emilia Tiburzi, Sandra Toffolatti e Maria Grazia Sughi
Aiuto regia Carlotta Viscovo
Costumi Margherita Platè
Produzione Sardegna Teatro

Il filo della Stagione: Penultimo appuntamento della sezione Itaca.Occhio al Futuro! uno sguardo attento alle nuove drammaturgie e alle prime sperimentazioni di talenti promettenti della scena italiana.

Durata lettura 45 min circa

info e prenotazioni biglietteria@teatrofontana.it 02 69015733