L’UOMO CALAMITA
ADATTO AI BIMBI 6+ E A TUTTA LA FAMIGLIA
Spettacolo incluso in abbonamenti EDEN, COMICA e DICEMBRE AL CIRCO
Un capolavoro di circo contemporaneo: tra spericolate acrobazie lo spettatore è proiettato in un circo clandestino durante la seconda guerra mondiale. Uomo Calamita è un supereroe che combatte l’assurdità della guerra. Nel 1940 il capo della polizia ordina che vengano rastrellati tutti i carrozzoni e i circhi. L’Uomo Calamita e altri circensi per sfuggire alla persecuzione sono costretti a scappare ma, con l’aiuto di una bambina, useranno i propri poteri, l’astuzia e il magnetismo per combattere il nazi-fascismo.
Il Circo El Grito e il celebre collettivo di scrittori Wu Ming incrociano i loro sentieri con uno straordinario spettacolo di circo contemporaneo, magia, musica e letteratura. In scena l’Uomo Calamita con i suoi superpoteri: resterete col fiato sospeso mentre prova i suoi esercizi di equilibrismo magnetico, i virtuosismi circensi in altezza, le danze spericolate e il celebre numero di Houdini in cui ammanettato, appeso a testa in giù, immerso in una vasca d’acqua, dovrà riuscire a liberarsi.
Scritto e diretto da Giacomo Costantini
Con Uomo Calamita, Wu Ming 2, Cirro
Testo e libro originale Wu Ming 2
Musiche Fabrizio “Cirro” Baioni
Voce narrante Wu Ming 2
Costumi Beatrice Giannini
Luci Domenico De Vita
Ideazione e costruzione macchinari Simone Alessandrini
Occhio esterno Fabiana Ruiz Diaz, Giorgio Rossi, Tonio De Nitto
Consulenza alla drammaturgia Luca Pakarov
Prodotto da Circo El Grito
Sostenuto da Ministero della Cultura e da Regione Marche
Il filo della stagione: Una delle novità della stagione è una coraggiosa programmazione di un mese dedicata al Cirque Noveau. Apriamo la sezione Dicembre al Circo con un piccolo capolavoro. Ad essere mirata e ferita è la libertà di chi è diverso, bizzarro, nelle zone liminali della società. La delicata struttura di uno spettacolo di circo per famiglie, si fa metafora della speranza in un mondo migliore e della lotta all’oppressione.
durata dello spettacolo 60 minuti
Per info e prenotazioni biglietteria@teatrofontana.it / 02 69015733
***
I SEGRETI DEL CIRCO. Piccole esplorazioni dietro le quinte
1 dicembre post spettacolo
Accompagnati dagli artisti in cartellone gli spettatori potranno addentrarsi nel magico mondo circense per guardare da vicino gli attrezzi del mestiere.
Per partecipare alla visita è obbligatoria la prenotazione scrivendo a biglietteria@teatrofontana.it