EXISTER|Nami-Onde & Dalet

11 dicembre 2024
Elisa Barucchieri, Giorgia Giannini e Andrea Tenerini
ore 21.00

NAMI-ONDE

Nami – Onde è uno disegno in divenire che traccia l’essenza ipnotica del movimento del fluido, dalla maestosità degli oceani, al delicato moto generato dal lancio di una pietra nell’acqua. Attraverso un connubio di ritmi pulsanti, e una ricerca coreografica distintiva, questo progetto traduce visivamente e emotivamente la peculiarità della donna in tutte le sue sfumature.

Con un focus sull’interpretazione femminile, lo spettatore è portato in un viaggio attraverso il tempo, esaminando il ruolo e l’evoluzione del trascendente nell’ispirare e plasmare l’arte. Un viaggio immersivo che si snoda tra le stanze di un museo immaginario, dove le interpreti, tutte donne, danzano in dialogo tra le opere d’arte.

Idea e Direzione Elisa Barucchieri
Danzano Serena Angelini, Giulia Bertoni, Giulia Maffei, Fabiana Mangialardi, Federica Priore
Produzione RESEXTENSA / PORTA D’ORIENTE Centro Nazionale Di Produzione Della Danza
Durata 25’

DALET

“Dalet” è un progetto di danza contemporanea che intreccia l’essenza primordiale della Terra con l’esplorazione degli archetipi ancestrali dell’essere umano. Partendo dalla quarta lettera dell’alfabeto ebraico, Dalet, simbolo di solidità e realizzazione concreta, la performance si immerge nella potenza dell’elemento Terra, evocando la sua natura plastica e creativa, insieme al suo carattere materno.
La coreografia si articola in una serie di quadri in cui i danzatori incarnano figure archetipiche universali. Ogni archetipo è reso vivo attraverso un linguaggio corporeo che richiama simboli profondi e immagini primordiali, manifestando un dialogo costante tra corpo e spazio. Le luci e le ombre scolpiscono le figure in movimento, mentre la scenografia minimalista e le proiezioni video creano un ambiente onirico, in continua evoluzione.
La musica, una fusione di sonorità elettroniche, ritmi tribali e canti ancestrali, accompagna l’azione danzata, accentuando le emozioni e le dinamiche dei movimenti. Ogni brano è collegato a un archetipo specifico, riflettendone le caratteristiche e arricchendo l’esperienza multisensoriale dello spettatore.
“Dalet” non solo esplora il potere della Terra e i suoi legami con l’identità collettiva, ma celebra anche il ciclo inarrestabile di nascita e distruzione, incarnando l’evoluzione continua degli archetipi attraverso il tempo e lo spazio. In questo modo, lo spettacolo si configura come un viaggio emozionante e riflessivo, dove la danza diventa un potente strumento di connessione tra il passato e il presente.

Creazione e interpretazione Giorgia Giannini e Andrea Tenerini
Supervisione e direzione artistica Elisa Barucchieri
Produzione Centro di Produzione Nazionale della Danza ResExtensa / Porta d’Oriente
Durata 25’

Per info e prenotazioni biglietteria@teatrofontana.it / 02 69015733