IL FENOMENO LAPLANTE
Spettacolo incluso in EDEN e COMICA
Primavera 1924. L’Italia vive nell’attesa del ritrovamento di Giacomo Matteotti, il deputato socialista rapito a Roma. Il paese sta sprofondando nello scandalo e nell’anarchia. Ma giunge inaspettata la visita di un importantissimo capo tribù pellerossa, Cervo Bianco: vuole stabilire una sacra alleanza tra il suo popolo e quello italiano, vestire i suoi Pellerossa in camicia nera! Nella sua trionfale tournée lungo lo stivale viene acclamato dalle folle, adorato dalle donne, accolto come il Salvatore della Patria.
Un cabaret comico, futurista nello stile e politico nei contenuti: un affresco irriverente di un’ Italia immersa in un nazionalismo da operetta, contraddittoria e crudele, vittima di se stessa che in pochi anni non sarà più come prima.
di Maurizio Patella
finalista al Premio Shakespeare is now 2021 e al Premio Riccione per il teatro 2021
regia Emanuele Conte
con Luca Mammoli, Enrico Pittaluga, Graziano Sirressi
assistente alla regia Alessio Aronne
collaborazione artistica Luigi Ferrando
luci Matteo Selis
costumi Danielle Sulewic
assistente ai costumi Daniela De Blasio
sarta Rosio Orihuela
attrezzeria Renza Tarantino
stagista Filippo Izzo
produzione Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse
Il filo della stagione:
Il secondo spettacolo comico della stagione è un bagno grottesco a 100 anni esatti da noi, che insieme allo spettacolo di prosa Dux Pink e a quello di circo L’Uomo Calamita, racconta l’Italia in uno dei periodi più controversi della sua storia. L’angelo a cui in quegli anni abbiamo ferocemente – e forse anche stupidamente – mirato (per fucilarlo) non è solo la democrazia, ma più profondamente una coscienza politica ed etica del mondo. Se il fascismo come esperimento politico è fallito molti anni fa, la coscienza politica è ancora un angelo tenuto sotto assedio, continuamente minacciato dal nostro mirino: una specie in via di estinzione.
E’ possibile abbinare LAPLANTE col primo spettacolo di Emanuele Conte ART in scena dal 10 al 13 ottobre ad un prezzo super: 15€ ciascuno
durata dello spettacolo 70 minuti
Per info e prenotazioni biglietteria@teatrofontana.it / 02 69015733
***
PRESHOW 19 OTTOBRE ORE 18.00 / Foyer Fontana
20 minuti nella Storia: LO STRANO CASO DEL CAPO INDIANO FASCISTA
Talk e visione del documentario «White Elk. Il pellerossa in camicia nera». Il professor Bruno Milone chiacchiera con Beppe Leonetti, regista del documentario, per raccontare il caso di cronaca che ha ispirato lo spettacolo Il Fenomeno Laplante. Edgar Laplante, un artista della truffa, per anni mise in scacco il regime di Mussolini fingendosi un misterioso capo indiano interessato ad esportare il fascismo presso la sua tribù. Una chiacchierata nel tempo di una birra, alla quale interverranno anche il regista e l’autore dello spettacolo Emanuele Conte e Maurizio Patella per raccontare un curioso spaccato dell’Italia alle origini del fascismo.