INFERNO DI DANTE

27 marzo 2025
Chiara Guidi, Societas
giovedì ore 20.30

#Ospitalità

Una delle compagnie più note e apprezzate sulla scena mondiale porta il pubblico in un viaggio nella musica della voce: materia vocale e partitura musicale si intrecciano nella concretezza drammatica dell’Inferno di Dante, faccia a faccia con figure di eccezionale intensità emotiva come Pier delle Vigne, il consigliere di Federico II ingiustamente accusato e spinto al suicidio, il Conte Ugolino della Gherardesca, signore di Pisa imprigionato con i figli condannati alla morte per fame, e infine Lucifero stesso, principe dei demoni.
L’Inferno dantesco è il nuovo tassello di una ricerca che Chiara Guidi compie da anni sulla coreografia della voce come suono, sul ritmo e sulla partitura drammatica. L’attrice e regista concepisce la voce come una realtà che unisce immaginazione e pensiero, che non si vede ma che vive al di là del significato, e di cui si punta a sospendere il significato per mettere in atto una visione. Il tentativo è quello di afferrare la musica interna della voce, nel non limitarsi cioè a sentirla, ma a toccarla invece con mano.

Il filo della Stagione:

Il capolavoro di Dante Alighieri, cuore della nostra cultura letteraria, rivive nel sofisticato spettacolo di Chiara Guidi per la Societas, per la prima volta in scena al Teatro Fontana. Un omaggio al più grande poeta di tutti i tempi, che mise in versi l’Uomo e l’Angelo con una forza poetica sublime che ha trasceso i tempi e le culture.

Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia di Dante
voce Chiara Guidi
violoncello Francesco Guerri
cura del suono Andrea Scardovi
cura Irene Rossini

produzione Societas