
18>19 giu. NEI LETTI DEGLI ALTRI / studio sulla Gilda di Giovanni Testori – Bottega Amletica Testoriana
Welcome to ITACA: la rassegna dedicata alle terre di confine, dove prendono voce le soggettività non allineate, fragili, ribelli.
Dal capolavoro di Giovanni Testori La Gilda del Mac Mahon lo spettacolo frutto della ricerca della Bottega Amletica Testoriana diretta da Antonio Latella a Milano il 18 e 19 giugno 2026.
La storia di Gilda è un grido sommesso ma potente. Ha 33 anni, ama gli uomini, vende il proprio corpo non per mestiere, ma per amore. Il suo desiderio è autentico, viscerale, ed è il solo rifugio da un’esistenza attraversata dal dolore.
Gilda non piange. Ingoia il magone, indurita da un mondo che non ha pietà nemmeno per le sue lacrime. È innamorata di Gino, lo mantiene prostituendosi mentre lui è in carcere, sogna il matrimonio. Ma il lieto fine non è previsto per chi, come lei, viene marchiata per sempre. La sua è una Via Crucis laica, ambientata nella periferia milanese, dove ogni camera da letto è una stazione del dolore. E i suoi 33 anni non sono una cifra a caso.
Nel monologo, passato e presente si intrecciano, come a dimostrare che la memoria della sofferenza non si dissolve mai. La parabola di Gilda diventa così universale: è il racconto degli ultimi, dei reietti, di chi è fuori norma, a cui Testori dona dignità e voce.
Al centro della narrazione, anche il nodo profondo tra desiderio e società: cosa succede quando l’amore si scontra con il giudizio, con le etichette, con le gerarchie imposte dal potere? Anche amare, per Gilda, diventa un atto politico.
Progetto di e con Noemi Apuzzo
Foto di Anita Martorana
Collaboratori artistici in via di definizione con il sostegno di Associazione Giovanni Testori
Durata 60 minuti
per info e prenotazioni
biglietteria@teatrofontana.it
02 69015733