PAPAGHENO PAPAGHENA

Circo 14 >15 Dic. 2024
Compagnia Trioche
sabato ore 19.30, domenica ore 16.00

SPETTACOLO ADATTO A FAMIGLIE E BIMBI 6+

Spettacolo incluso in abbonamento EDEN, COMICA e DICEMBRE AL  CIRCO

Mai un testamento spirituale fu più gioioso! Mozart compose il suo colorato Flauto Magico due mesi prima della sua morte. Ma chi ha ispirato il compositore? Sono stati i suoi pappagalli a imitarlo o è stato lui ad aver preso ispirazione dalle loro sonorità? In questo continuo capovolgimento di prospettiva lo spettacolo prende in prestito diversi registri musicali per reinterpretarli, osservando l’opera da un punto di vista piccolo, piccolo.
I tre artisti in scena ripropongono le celebri arie del Flauto Magico in un mix divertente di lirica, arte comica e clownerie. Al centro ci sono loro, i pappagalli. Bestiole tragicomiche sgraziate e poetiche che, come ogni animale tenuto in gabbia, sognano la libertà, spiccando il volo con la loro musica.

I pappagalli di Mozart
con Compagnia Trioche: Nicanor Cancellieri, Irene Geninatti Chiolero, Franca Pampaloni
regia Rita Pelusio
assistente alla regia Anna Marcato
drammaturgia scenica Rita Pelusio
costumi e scene Ilaria Ariemme
progetto luci Paolo Casati
progetto audio Luca De Marinis
produttrice esecutiva Anna Marcato
produzione PEM Habitat Teatrali
con il sostegno di Next – Laboratorio delle idee per la produzione e programmazione dello spettacolo lombardoEdizione 2023/2024, Catalyst, Giallo Mare Minimal Teatro e LaBolla Teatro

Il filo della Stagione: Lo spettacolo della seconda compagnia ospite della sezione Dicembre al Circo, chiude con un tocco di leggerezza poetica il trittico sulla Morte, aperto con gli spettacoli Inizia con la lettera A e Chi resta. Qui il testamento di un grande artista viene affidato a delle improbabili Muse, fuori da tutti i nostri schemi. Un divertente spettacolo di circo e canto racconta il tema dell’eredità, affidandolo ad angeli sgraziati dalle piume colorate e al loro desiderio di libertà.

durata dello spettacolo 45 minuti

Per info e prenotazioni biglietteria@teatrofontana.it / 02 69015733