Una lettura performativa di grande impatto emotivo su un’opera di Testori di straordinaria bellezza.
10 – 11 aprile 2025 ore 10.00 | MATINÉE RISERVATO ALLE SCUOLE
ROMEO E GIULIETTA OPERA IBRIDA
Shakespeare
giovedì e venerdì alle ore 10.00
SPETTACOLO
CREDITI
INFO E PREZZI
SPETTACOLO
In Shakespeare due bande rivali di adolescenti lottano e si uccidono con delle armi vere e, alla fine della storia, i protagonisti si suicidano. Ma in che mondo vivrebbero oggi Romeo e Giulietta? La riscrittura ambienta la vicenda shakespeariana ai giorni nostri, in una versione in cui i personaggi non usano spade o pistole, ma hanno in mano un telefonino che usano impropriamente come un’arma.
Provando ad immergere i protagonisti nella cronaca nera dei giornali, nelle chat, nei selfie, in quel mondo di adolescenti fatto di zainetti, challenge e cyberbullismo, lo spettacolo mischia i linguaggi: quello teatrale e quello degli smartphone, dove reale e virtuale sono sullo stesso piano; ci si parla di persona quanto da uno schermo; un emoticon fa la differenza e gli abbracci, quando ci sono, stupiscono perché “veri”. Il mondo in cui i ragazzi oggi vivono e si incontrano: non il miglior mondo possibile, ma un meccanismo che può divenire inesorabile e in cui gli eventi, anche la semplice condivisione di un video, possono rischiare di schiacciarli.
Percorso Tecnologia / Identità-socialità / Letteratura-storia
Tema: Tecnologia, cyberbullismo, socialità, letteratura, educazione sentimentale
CREDITI
DI Shakespeare
DRAMMATURGIA DI Maurizio Patella
CON Federico Antonello, Mariano Arenella, Erica Camiolo, Elena fERRARI, cLAUDIO pELLERITO, Alberto Pirazzini, Matteo Sangalli
PRODUZIONE: Cabiria Teatro
INFO E PREZZI
SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO € 10,00
Per i DOCENTI è prevista una gratuità ogni quindici studenti
Percorso Tematico 3 spettacoli LA CLASSE A TEATRO € 5,00 (a spettacolo)
* Per ciascuno spettacolo del pacchetto LA CLASSE A TEATRO il docente potrà individuare fino a 3 ragazzi per classe che potranno usufruire dell’esperienza del Percorso di visione tematico in modo totalmente gratuito.
Per info e prenotazioni: teatroscuola@teatrofontana.it
Altri spettacoli in scena
Chiostri Suite / 25 > 28 Sett. 2024
Cosa unisce una monaca medievale e una star rock dannata degli anni ‘90? Un reading performativo ed elettronico di Federica Rossellini sulla celebre monaca medievale Ildegarda di Bingen in una originalissima fusione con il mito e le parole di Kurt Cobain, leader dei Nirvana.
Dal 10 al 13 ottobre 2024
Una delle commedie più taglienti e feroci di Yasmina Reza, scrittrice francese tradotta in più di 30 lingue.