
10>11 apr. LA TRAGEDIA DI RICCARDO III / Shakespeare con Edoardo Sorgente
Riccardo III di Shakespeare a Milano 10-11 aprile 2026, diventa un monologo contemporaneo espressione di una generezione nuova, divisa tra identità e oscurità.
Un Riccardo III teatrale inedito, bello, scattante, desideroso d’amore. Ma l’amore che insegue si trasforma presto in ossessione per il riconoscimento, per l’applauso, per il trono. È una corsa vertiginosa, fatta di sangue e inganni, verso un potere vuoto che, una volta conquistato, non appaga.
Nella riscrittura contemporanea proposta dalla compagnia falsepartenze teatro, Riccardo III non è solo un villain shakespeariano, ma l’emblema di un’umanità inquieta e ambivalente. La tragedia si trasfigura in un viaggio interiore tra luce e oscurità, sospeso tra la vita e la morte: una sorta di bardo teatrale, come nel Libro tibetano dei morti, in cui il protagonista rivive desideri, illusioni, ferite.
La sua deformità non è più fisica, ma psicologica ed emotiva. Riccardo si confronta con il lato oscuro del proprio io, riflettendo su un mondo fratturato, insonne, in cui la sete di potere e il bisogno di essere visti diventano specchio del presente.
Riccardo III è uno di noi.
Lucido, spietato, irrimediabilmente umano.
da The Life and Death of King Richard the Third di William Shakespeare
traduzione e adattamento Gianluca Bonagura e Elvira Buonocore
ideazione, scene, suoni e regia Gianluca Bonagura
con Edoardo Sorgente
aiuto regia Simone Di Meglio
disegno luci Andrea Iacopino
costume Anna Verde
maschera Robin Summa
produzione falsepartenze teatro
in collaborazione con Casa del Contemporaneo e Nostos teatro
con il sostegno del Campania Teatro Festival – Fondazione Campania dei Festival
Durata: 70 minuti
per info e prenotazioni
biglietteria@teatrofontana.it
02 69015733