PIÚ CHE DANZA!

17-23 maggio 2021

Il Festival Più Che Danza!, giunto alla sua settima edizione, affronta quest’anno il tema dell’immaginario: quello della danza generatrice di immagini; quello dei coreografi che diventano danzautori in grado di elaborare ed esprimere un pensiero nuovo attraverso il corpo; quello del pubblico che partecipa emotivamente a ciò che vede; quello del mondo irreale vissuto durante il lockdown.

ORARI
lun-sab. ore 20.30

 

Più che danza sceglie di rappresentare , ospitare e diventare “casa” degli artisti italiani più coraggiosi e innovativi, quelli del terzo paesaggio, come lo ha definito Alessandro Pontremoli nel suo libro “La danza 2.0” ed. Laterza.
È la danza che sceglie un campo aperto agli sconfinamenti, alla dialettica tra performance e danza, dove il corpo trova finalmente il suo proprio linguaggio perché supera le tecniche che lo imprigionano nella forma. È il luogo della creazione possibile, dove l’arte della danza si può manifestare come nuova.
Per ampliare e migliorare la comunicazione con il pubblico quest’anno trasmetteremo in diretta streaming tutto il festival. Usciremo dagli stretti confini del teatro per raggiungere persone più lontane. Creeremo un piccola piattaforma del festival che resterà attiva tutto l’anno.
Come nella passata edizione, Più che danza! intreccia sperimentazione, memoria e innovazione, danzatori affermati ed esordienti. Con la Vetrina Incubatore verranno invitati operatori italiani e stranieri con l’intento di immettere sul mercato della danza le prime produzioni dei 7 giovani coreografi di Incubatore C.I.M.D

 

PROGRAMMA


17 maggio

ore 19,00 “IMMAGINARIO”: incontro-convegno aperto al pubblico, con Rossella Lepore, direttrice artistica del Teatro Fontana, e Alessandro Pontremoli, docente di Storia della Danza all’Università degli Studi di Torino

ore 20,30-21,30 OUT OF ME INSIDE YOU|ideazione e performance Francesca Sproccati

18 maggio
ore 20.3o OPACITY #1| ideazione, coreografia e regiaSalvo Lombardo
con Daria Greco e Salvo Lombardo

 19 maggio
ore 20.30 KOKORO|di e con Luna Cenere

 20 maggio                                                                                                                                                     
ore 20,30 PASTORALE| ideazione e creazione Daniele Ninarello, con Vera BorghiniLorenzo CovelloFrancesca Dibiase Zoè Bernabéu

21 maggio
ore 20.30 LE CINQUE DANZE|di e con Davide Valrosso

22-23 maggio

SHOW CASE INCUBATORE

ERROR|Gambardella

SOLO DI PASSAGGIO|Fusari 

VARIAZIONE #2 ELOGIO DELLA GENTILEZZA|De Simone

CERCO CASA|Auddino

IDILLIO|Morandini

DIRTY SWEAT|Rota

ANCESTRI|Giannangeli

 

PREZZI


Intero  euro 16
Convenzionati euro 12
Dance card euro 8
Per prenotazione gruppi scuola scrivere a
ragazzi.fontana@elsinor.net

 

ARTICOLI CORRELATI

festival-segnali-teatro-fontana-spettacoli-prosa-rassegna-scuole-75

FESTIVAL SEGNALI

28 giugno – 1° luglio 2021

Promosso da Elsinor/Teatro Fontana e dal Teatro del Buratto, il Festival Segnali è un appuntamento storico e fondamentale per il teatro ragazzi italiano.

Leggi di più »