VANJA. UN’INDAGINE SULLA FEROCIA

7_19 GIUGNO

Che vuoi farci, bisogna vivere! Noi, zio Vanja, comunque vivremo. Vivremo una lunga, lunga serie di giorni, di lunghe serate
Zio Vanja

⏰ ORARIO SPETTACOLI

Mar-sab ore 20.30
Dom ore 16.00
Nuova produzione

In Zio Vanja Cechov riesce in maniera magistrale a mettere a nudo tutte le disfunzioni di una famiglia e di chi a questa famiglia gira intorno; vittime e carnefici paiono danzare insieme in un ambiente asfissiante, oppresso dal caldo, dai rapporti stantii e corrotti, dai desideri mai soddisfatti. I movimenti di questa danza sono scanditi da azioni spesso crudeli, dettate dal bisogno di ciascuno di soddisfare i propri desideri o quel che ne resta. Una ferocia delle relazioni che più o meno consapevolmente e reciprocamente i membri della famiglia esercitano gli uni sugli altri e che contagia anche chi li conosce e osserva, come la balia e Telegin, chi li frequenta, come Astrov, o come chi da “straniera” se li è sposati, come Elena.

NOTE DI REGIA

Mi piacerebbe indagare i confini di questa ferocia, capire cosa sta alla base dell’impossibilità di sentirsi appagati oppure, per contro, cosa impedisca la fuga dagli ambienti malsani e senza gioia. Cosa “incastra” i personaggi nelle loro esistenze? Cosa “incastra” noi nelle nostre? E se qualcuno ci potesse osservare, impassibile seppur coinvolto, cosa ne farebbe di noi?

CREDITI

Di Anton Cechov
Regia Simona Gonella
Con Stefano Braschi, Stefanie Bruckner, Anna Coppola, Gianni D’Addario, Stefania Medri,  Donato Paternoster, Michele Sinisi
Scene Federico Biancalani
Costumi Annamaria Gallo

 

🔴 PREZZI

Intero 21 euro
Giovedì sera 17 euro
Convenzioni 17 euro
Over 65 / Under 14 10 euro
Under 26 15 euro
Teatro in Bici 15 euro
Gruppi scuola 9 euro
Prevendita e prenotazione 1 euro
Per prenotazione gruppi scuola scrivere a
teatroscuola@teatrofontana.it 

 

ARTICOLI CORRELATI

teatro-fontana-spettacoli-prosa-rassegna-scuole-33

LE RANE

14-30 GENNAIO

Uno spettacolo on the road tratto dalla celebre commedia di Aristofane che ripercorre Il viaggio del dio Dioniso e del suo servo per raggiungere l’aldilà e riportare in vita la Poesia.

Leggi di più »

LA GRANDE ABBUFFATA

10_20 FEBBRAIO 2021

Una sorprendente riscrittura teatrale di uno dei film più controversi e amati di Marco Ferreri, diventato ormai un vero e proprio cult del Cinema Italiano.

Leggi di più »

SOFFIAVENTO

9_13 MARZO 2021

Un noto attore immaginario – Pippo Soffiavento – è in scena con la sua ultima interpretazione: il Macbeth di Shakespeare. Ma qualcosa va storto, lo spettacolo si interrompe, e l’attore è costretto a calare la maschera.

Leggi di più »