DAL SOTTOSUOLO - Underground / da Delitto e Castigo di Dostoevskij

27-28 settembre / Chiostri Suite
Barbara Mazzi, Francesco Gargiulo
Felicità o libertà? Da Dostoevskij un esperimento di teatro espanso con interazione del pubblico: un dispositivo ludico interattivo mixa live articoli, immagini, interviste creando un documentario partecipato, gestito in diretta come un vero dj-set sul tema della felicità.

Uno spettacolo interattivo: pubblico e artisti si interrogano su Delitto e Castigo di Dostoevkij.
Diviso in 2 performance connesse, due viaggi emotivi ma con un’unica domanda: quanto sei disposto a metterti in gioco? Il Mulino di Amleto, compagnia vincitrice del Premio Ubu nel 2024 con Come gli uccelli di Mouawad, firma un esperimento di teatro espanso radicale e coinvolgente, ispirato alle opere di Fëdor Dostoevskij Delitto e Castigo e Il Grande Inquisitore ma pienamente immerso nel presente. Lo spettatore non è più un osservatore passivo: è chiamato a scegliere, agire, riflettere. A diventare protagonista. Lo spettacolo parte da Dostoevskij, ma crea una narrazione originale che sprofonda nel sottosuolo delle emozioni e delle contraddizioni umane, in una società che genera malessere e frustrazione.

La prima parte dello spettacolo si chiama Uccideresti l’uomo grasso? Un crudele game-show etico dove ogni spettatore è messo di fronte a dilemmi morali estremi. Un esperimento teatrale che svela fragilità e contraddizioni della nostra coscienza. La seconda parte si chiama G.I. Grande Inquisitore? Un coinvolgente documentario realizzato live, attraverso ricerche estemporanee su internet, registrazioni, interviste, musica elettronica, danza e parola, tutto mixato dal vivo, che indaga il conflitto tra libertà e felicità, trasformando la scena in un rito collettivo.

 

27-28 settembre / Chiostri Suite
sabato-domenica ore 21.00

di e con Barbara Mazzi & Francesco Gargiulo
consulenza artistica Marco Lorenzi
consulenza drammaturgica Enrico Pastore
consulenza tecnica Adriano Antonucci, Massimiliano Bressan e Giorgio Tedesco
musiche originali Elio D’Alessandro
produzione A.M.A Factory
in coproduzione con Teatro Libero di Palermo
dal progetto Fahrenheit 2020 #ArtNeedsTime ideato da Il Mulino Di Amleto

Durata 1 ora e 40 min

per info e prenotazioni
biglietteria@teatrofontana.it
0269015733