ODORAMA / performance sensoriale dalla Biennale di Venezia

8-9 ottobre / Chiostri Suite
Antoine Neufmars
Una performance multisensoriale e immersiva unica, prodotta da La Biennale di Venezia sul potere degli odori. Come per La ricerca del tempo perduto di Proust, il pubblico è accompagnato in un viaggio sensoriale ed emozionale, dove l’esperienza olfattiva e la narrazione si intrecciano in una emozione unica, per riportarci indietro nel tempo fino ai nostri istinti più primitivi.

SPETTACOLO INTERNAZIONALE prodotto da La Biennale di Venezia in scena nei Chiostri Bramanteschi del Teatro Fontana, che invita il pubblico a un viaggio multisensoriale e intimo tra odori, ricordi e identità. Nato da un’esperienza autobiografica del performer Antoine Neufmars, la perdita provvisoria dell’olfatto, in bilico tra teatro contemporaneo, confessione e sogno, l’artista ricostruisce una mappa olfattiva della propria vita, come un moderno alchimista alla ricerca di una memoria invisibile ma vivida.

Ogni fragranza usata nello spettacolo diventa un portale emotivo: il profumo della casa d’infanzia, l’odore del dolore, l’aroma di un amore perduto. La scena si trasforma così in un luogo di evocazione dove gli odori diventano linguaggio teatrale, capaci di toccare corde profonde e universali dello spettatore. Odorama è molto più di uno spettacolo interattivo: è un rito collettivo, un invito a riscoprire il potere narrativo degli odori e la loro capacità unica di definire chi siamo, anche quando restano invisibili.

8-9 ottobre / Chiostri Suite
mercoledì-giovedì ore 21.00

Una performance di Antoine Neufmars
Produzione La Biennale di Venezia Teatro e Garçongarçon asbl
Collaborazione alla drammaturgia e regia Salvatore Calcagno
Composizione olfattiva Hubert Alexandre, Cécile Doan, Olga Alexandre
Ringraziamenti speciali a Paul Pourveur, Sophie Sénécaut, Jean-François Lejeune e Manon Faure 

Durata 50 min

per info e prenotazioni
biglietteria@teatrofontana.it
 02 69015733