LA SIGNORA DELLE CAMELIE di Dumas / regia Giovanni Ortoleva

16>19 aprile 2026
Alexandre Dumas figlio, regia Giovanni Ortoleva
Il capolavoro di Dumas figlio che ispirò La Traviata di Verdi, torna con tutta la sua forza in una versione che scardina il sentimentalismo e ne svela la ferocia. Giovanni Ortoleva, tra i giovani registi più interessanti del momento, porta in scena un omicidio sociale travestito da passione romantica. Marguerite Gautier, ex-prostituta, non può sposare il rampollo di una famiglia dell’alta borghesia e viene costretta alla morte, sacrificata al giudizio di una società ipocrita, ossessionata dal possesso e dalla visione del corpo femminile.

Dal 16 al 19 aprile 2026 torna La signora delle Camelie nella versione di Giovanni Ortoleva.

Tradotta in balletti, adattamenti cinematografici e numerosi spettacoli teatrali, questa storia iconica si rivela oggi come un romanzo di straordinaria brutalità, dove la violenza classista e moralista, avvolta da sentimentalismi stucchevoli, si traveste da romanticismo.

Una collettività ipocrita e feroce prende forma nel racconto — forse persino oltre le intenzioni consapevoli dell’autore — ispirato a un caso di cronaca realmente accaduto. Un testo che continua a parlarci, a colpirci, forse più di quanto siamo disposti ad ammettere.
In questa nuova rilettura teatrale di Giovanni Ortoleva, presentata nella stagione del Teatro Fontana di Milano, lo struggente amore tra Marguerite Gautier e Armand Duval diventa il punto di partenza per indagare la perversione collettiva. Una società voyeuristica, morbosa, che guarda e consuma il corpo femminile con lo stesso desiderio con cui ne consuma la fine.

Lo spettacolo teatrale si muove fluidamente tra Ottocento e contemporaneità, svelando quanto ancora ci appartenga quella stessa ferocia.

 

 

16>19 aprile 2026
giovedì-venerdì ore 20.30
sabato ore 19.30
domenica ore 16.00

liberamente tratto dal romanzo di Alexandre Dumas figlio
drammaturgia e regia di Giovanni Ortoleva
dramaturg Federico Bellini
scene Federico Biancalani
costumi Daniela De Blasio
musica Pietro Guarracino
movimenti di scena Anna Manella
disegno luci Davide Bellavia
aiuto regia Marco Santi
con Gabriele Benedetti, Anna Manella, Alberto Marcello, Nika Perrone e Vito Vicino
produzione Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse, Elsinor – Centro di Produzione Teatrale, TPE – Teatro Piemonte Europa, Arca Azzurra Associazione Culturale
Spettacolo realizzato con il contributo di Next – Laboratorio delle Idee per la produzione e programmazione dello spettacolo lombardo.

Durata 1 ora e 30 min

per info e prenotazioni
biglietteria@teatrofontana.it
02 69015733