14>17 mag. SCUSATE SE NON SIAMO MORTI IN MARE di Emanuele Aldrovandi

Spettacolo a Milano dal 14 al 17 maggio 2026
giovedì e venerdì ore 20.30, sabato ore 19.30, domenica ore 16.00

La nuova commedia di Emanuele Aldrovandi, finalista Premio Riccione e Scenario: se fossero gli europei a doversi imbarcare come immigrati? A Milano dal 14 al 17 maggio 2026.

Emanuele Androvandi, drammaturgo brillante e tra le voci emergenti più interessanti del panorama teatrale contemporaneo, torna in scena con “Scusate se non siamo morti in mare”, uno spettacolo che intreccia commedia e tragedia con un linguaggio teatrale originale, ironico e profondamente umano.

Il testo, finalista al Premio Riccione e al Premio Scenario nel 2015, torna in lingua italiana dopo essere stato tradotto e messo in scena in numerosi paesi europei.

Siamo in un futuro distopico ma non troppo lontano: l’Europa, messa in ginocchio da crisi economiche e ambientali, è diventata un continente di emigranti. Gli ex cittadini europei, in cerca di un futuro migliore, devono affrontare viaggi clandestini per raggiungere paesi più ricchi, in un ribaltamento drammatico e attuale delle rotte migratorie.

Su una banchina portuale, due uomini e una donna si preparano a partire di nascosto su un container, dopo aver preso accordi con un marinaio/trafficante. Hanno obiettivi diversi, sogni diversi, ma lo stesso destino sospeso tra speranza, inganno e illusione.

Con la sua scrittura tagliente, poetica e paradossale, Aldrovandi affronta un tema bruciante di attualità, immaginando un mondo in cui le gerarchie globali sono invertite.

Testo e regia Emanuele Aldrovandi
Con Tomas Leardini, Luca Mammoli, Sara Manzoni e un’attrice in via di definizione
Scene Francesco Fassone
Luci Antonio Merola
Costumi Costanza Maramotti
Movimenti Olimpia Fortuni
Ambiente sonoro Riccardo Tesorini
Trucco Giorgia Blancato
Aiuto regia Bianca Giardina
Produzione LAC Lugano Arte e Cultura, Compagnia MAT, Associazione Teatrale Autori Vivi

Durata 90 minuti

per info e prenotazioni
biglietteria@teatrofontana.it

02 69015733