
SCUSATE SE NON SIAMO MORTI IN MARE di Emanuele Aldrovandi
La nuova commedia di Emanuele Aldrovandi, finalista Premio Riccione e Scenario: se fossero gli europei a doversi imbarcare come immigrati? A Milano dal 14 al 17 maggio 2026.
Emanuele Androvandi, drammaturgo brillante e tra le voci emergenti più interessanti del panorama teatrale contemporaneo, torna in scena con “Scusate se non siamo morti in mare”, uno spettacolo che intreccia commedia e tragedia con un linguaggio teatrale originale, ironico e profondamente umano.
Il testo, finalista al Premio Riccione e al Premio Scenario nel 2015, torna in lingua italiana dopo essere stato tradotto e messo in scena in numerosi paesi europei.
Siamo in un futuro distopico ma non troppo lontano: l’Europa, messa in ginocchio da crisi economiche e ambientali, è diventata un continente di emigranti. Gli ex cittadini europei, in cerca di un futuro migliore, devono affrontare viaggi clandestini per raggiungere paesi più ricchi, in un ribaltamento drammatico e attuale delle rotte migratorie.
Su una banchina portuale, due uomini e una donna si preparano a partire di nascosto su un container, dopo aver preso accordi con un marinaio/trafficante. Hanno obiettivi diversi, sogni diversi, ma lo stesso destino sospeso tra speranza, inganno e illusione.
Con la sua scrittura tagliente, poetica e paradossale, Aldrovandi affronta un tema bruciante di attualità, immaginando un mondo in cui le gerarchie globali sono invertite.
sabato ore 19.30
domenica ore 16.00
Testo e regia Emanuele Aldrovandi
Con Tomas Leardini, Luca Mammoli, Sara Manzoni e Debora Zuin
Scene Francesco Fassone
Luci Antonio Merola
Costumi Costanza Maramotti
Movimenti Olimpia Fortuni
Ambiente sonoro Riccardo Tesorini
Trucco Giorgia Blancato
Aiuto regia Bianca Giardina
Produzione LAC Lugano Arte e Cultura, Associazione Teatrale Autori Vivi
Durata 90 min
per info e prenotazioni
biglietteria@teatrofontana.it
02 69015733

