
SULLA DIFFICOLTÀ DI DIRE LA VERITÀ / da Brecht
SULLA DIFFICOLTA’ DI DIRE LA VERITA’ / da Bertold Brecht
Uno spettacolo-reading di teatro contemporaneo dal 12 al 13 settembre 2025 a Milano, che unisce parola, suono elettronico dal vivo e video in un’esperienza politica potente. In scena negli iconici Chiostri Bramanteschi del Teatro Fontana di Milano, lo spettacolo si ispira al celebre saggio politico di Bertolt Brecht, Cinque difficoltà per chi scrive la verità (1934), scritto in esilio dopo l’ascesa del nazismo.
La compagnia ErosAntEros rilegge il testo con un linguaggio scenico contemporaneo: la voce intensa di Agata Tomsic, il live electronics di Davide Sacco e le immagini documentarie del fotografo Michele Lapini trasformano il palcoscenico in uno spazio di riflessione viva e attuale.
Uno spettacolo di teatro politico, che mette in relazione critica e poesia, memoria e presente. Le fotografie di Lapini – scattate in contesti di conflitto ambientale e sociale – si intrecciano con le parole di Brecht, restituendo una visione benjaminiana della citazione come detonatore di consapevolezza.
Teatro civile, musica elettronica dal vivo e arte visiva si fondono per interrogare lo spettatore: come si può dire la verità oggi? E chi ha il coraggio di farlo?
tratto dal saggio politico – letterario Cinque difficoltà per chi scrive la verità di Bertolt Brecht
traduzione di Bianca Zagari
ideazione e regia Davide Sacco e Agata Tomsic / ErosAntEros
adattamento teatrale Agata Tomsic
con Agata Tomsic
live electronics Davide Sacco
fotografie Michele Lapini
video Francesco Tedde
produzione ErosAntEros – POLIS Teatro Festival
copyright della Suhrkamp Verlag AG Berlin per gentile concessione dell’Agenzia Danesi Tolnay
durata 45′
per info e prenotazioni
biglietteria@teatrofontana.it / 02 69015733