
4 mar. DIECI MODI PER MORIRE FELICI / spettacolo interattivo
Pubblico partecipe o spettatore? Uno spettacolo unico a Milano solo il 4 marzo 2026 sul senso della vita: gli spettatori immaginano un possibile futuro per chiedersi come diventare felici.
Dopo il successo della scorsa stagione torna in scena al Teatro Fontana Dieci modi per morire felici, spettacolo interattivo e sorprendente firmato da Emanuele Aldrovandi, uno dei drammaturghi italiani più premiati e apprezzati del teatro contemporaneo.
Un monologo coinvolgente, un attore straordinario e un dispositivo scenico unico trasformano il palco in un vero e proprio gioco teatrale sulla vita e sulla felicità. Il pubblico diventa parte attiva dello spettacolo: ogni sera, dieci spettatori selezionati vivranno una nuova esistenza, fatta di scelte, incognite, ribellioni e compromessi. Dalla nascita alla morte, l’unico obiettivo è uno solo: morire felici.
Le decisioni dei dieci partecipanti guidano l’azione, rendendo ogni replica diversa e irripetibile. Ma anche chi resta in platea è protagonista: la collettività, infatti, ha il potere di interferire nel destino dei singoli, diventando metafora vivente del mondo in cui viviamo.
Una performance teatrale immersiva che unisce racconto, gioco, ironia e riflessione. Un’esperienza da non perdere per chi ama il teatro contemporaneo, per chi cerca emozioni nuove, e per chi vuole mettersi in gioco – davvero.
* 𝑛𝑜𝑛 è 𝑜𝑏𝑏𝑙𝑖𝑔𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖𝑜 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑎𝑔𝑖𝑟𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝑙’𝑎𝑡𝑡𝑜𝑟𝑒, è 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑖𝑏𝑖𝑙𝑒 𝑠𝑒𝑔𝑢𝑖𝑟𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑜𝑑𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑠𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑣𝑒𝑛𝑖𝑟𝑒
Ideazione e regia Emanuele Aldrovandi
Con Luca Mammoli
Drammaturgia Emanuele Aldrovandi e Jacopo Giacomoni
Scenografia Francesco Fassone
Collaborazione alla realizzazione scenografia Jessica Koba
Costumi Costanza Maramotti
Collaborazione alla realizzazione costumi Nuvia Valestri
Musiche Riccardo Tesorini
Grafiche Lucia Catellani
Produzione Autori Vivi / Fondazione I Teatri Reggio Emilia
Durata 90 min
info e prenotazioni
biglietteria@teatrofontana.it
02 69015733