MS / nuova drammaturgia di Mattia Favaro

7, 8 Aprile 2026
Lo spettacolo è parte di WELCOME TO ITACA. La sezione del Teatro Fontana dedicata alle terre di confine, le voci non allineate e ribelli.
Un monologo ironico, violento e viscerale dà voce a un personaggio nato dalla provincia veneta post-anni ’80: barista, omosessuale, intrappolato in una gabbia. Un flusso inarrestabile di parole racconta un Veneto inedito, lontano dagli stereotipi di una terra troppo spesso semplificata tra capannoni, razzismo e ignoranza. Con feroce lucidità, Mattia Favaro traccia in uno specchio deformante il volto autentico della provincia italiana. Un testo potente, feroce, che scava nel paesaggio emotivo di una provincia ferita, dove il bisogno d’amore si scontra con l’impossibilità di esprimersi.

MS Il testo choccante  e pluripremiato di Mattia Favaro, che ricorda IN EXITU di Giovanni Testori, sull’omosessualità nella provincia veneta arriva a Milano il 7 e 8 aprile 2026.

Un monologo tagliente e viscerale dà voce a un personaggio nato dalla provincia veneta post-anni ’80: un barista, omosessuale, intrappolato in una gabbia di omofobia interiorizzata e solitudine. MS è un flusso inarrestabile di parole che racconta un Veneto inedito, lontano dagli stereotipi e capace di restituire complessità a una terra troppo spesso semplificata tra capannoni, razzismo e ignoranza.

Tra le maschere goldoniane e le nuove identità della drammaturgia contemporanea, lo spettacolo indaga le fratture dell’esistenza con feroce lucidità, diventando specchio deformante ma autentico della provincia italiana. Un viaggio teatrale tra ironia e dolore, dove la voce dell’emarginato si fa protagonista.

 

 

7, 8 Aprile 2026
martedì, mercoledì ore 20.30

drammaturgia di Mattia Favaro
regia di Tommaso Franchin
con Massimo Scola
suoni di Thybaud J. Monterisi
luci di Manuel Garzetta
scene e costumi Fabio Carpene
produzione di exvUoto teatro
con il sostegno di Drupa Centre
un ringraziamento a Theatron 2.0
Testo vincitore della menzione speciale al premio Carlo Annoni 2024
Testo vincitore della menzione speciale a Omissis 2024
Test premiato dal comitato under 30 a Omissis 2024

Premio tuttoteatro.com Dante Cappelletti 2024

Durata: 70 minuti

per info e prenotazioni
biglietteria@teatrofontana.it

02 69015733