STORIA NERA DELLA UNO BIANCA / 14-19 anni

9 dicembre
Antonio Monachese, Antonio Diurno
Storia nera della Uno Bianca  è uno spettacolo di Giornalismo divulgativo, che intreccia la precisione della cronaca con la potenza del teatro civile. Scritto da Adelmo Monachese e narrato dal criminologo Antonio Diurno, lo spettacolo ricostruisce le tappe fondamentali della vicenda e scava nei profili psicologici dei membri della banda, offrendo al pubblico uno sguardo lucido, inquietante e necessario su uno dei casi più scioccanti della storia criminale italiana.

Uno spettacolo di teatro civile su uno dei casi criminali più sconvolgenti d’Italia.

Centotré azioni criminali, ventiquattro omicidi, decine di feriti. Tra il 1987 e il 1994, l’Emilia-Romagna fu travolta da una scia di violenza brutale e apparentemente inspiegabile. Bologna, Forlì e Pesaro vissero sotto l’incubo della banda della Uno Bianca, un gruppo armato che colpiva con ferocia e precisione. Il dettaglio più inquietante? Cinque dei sei componenti erano agenti di polizia. Uomini dello Stato che, sotto l’uniforme, nascondevano un progetto criminale che avrebbe segnato la storia giudiziaria e sociale del Paese. Storia nera della Uno Bianca è uno spettacolo di teatro civile e di denuncia, scritto da Adelmo Monachese e narrato dal criminologo Antonio Diurno, che unisce indagine giornalistica e riflessione psicologica. La messa in scena ricostruisce con rigore documentario le tappe principali del caso, offrendo al pubblico uno sguardo spietato ma necessario su una delle pagine più buie della cronaca italiana. Uno spettacolo teatrale che invita a riflettere sul senso della giustizia, sul potere e sul tradimento. Un racconto potente che al Teatro Fontana di Milano assume una valenza ancora più attuale, in un’epoca in cui verità e trasparenza sono più che mai al centro del dibattito civile.

9 dicembre
REPLICA SERALE ore 20.30

liberamente tratto dal libro Cattive divise
scritto da Adelmo Monachese
diretto e interpretato da Antonio Diurno

Vincitore del II Concorso Letterario Internazionale “Cristina Campo”

ETA’ 14-19 anni
Durata 70 min
Tema
Storia Contemporanea, cronaca nera, educazione civica
Genere giornalismo divulgativo, teatro civile, live podcast

biglietto studenti e accompagnatori €10,00
biglietto studenti con disabilità  €4,oo
per l’accompagnatore, se previsto, il biglietto è gratuito
Per i docenti è prevista una gratuità ogni 15 studenti

INFO E PRENOTAZIONI

Responsabile Ufficio Scuole Giulia Anghinoni
tel. +390269015733  da lun-ven ore 14.00/18.00
teatroscuola@teatrofontana.it

*Le prenotazioni devono essere confermate tramite MODULO DI PRENOTAZIONE da richiedere all’Ufficio Scuole del Teatro  o scaricabile dal pulsante ad inizio pagina max 15 giorni prima della data di spettacolo scelta.

NB. Eventuali disdette devono essere comunicate entro 30 giorni dalla data di spettacolo scelta. In caso di richiesta di fatturazione elettronica i rimborsi per eventuali assenze non potranno essere effettuati

E’ possibile fare richiesta anche per matinee fuori programma. 
La matinee su richiesta sarà confermata al raggiungimento di una quota minima di 100 allievi tra tutte le scuole.