CHI SIAMO

TEATRO FONTANA
il teatro di Isola

Un Teatro che sorge sotto i Chiostri Bramanteschi del complesso di Santa Maria alla Fontana, un autentico gioiello architettonico Cinquecentesco, nel cuore di Isola, uno dei quartieri più cool di Milano. Diretto dalla regista Ivonne Capece e sede operativa di Elsinor Centro di Produzione Teatrale di Innovazione interregionale, riconosciuto dal Ministero per la Cultura, di cui fanno parte anche il Teatro Testori di Forlì e il Teatro Cantiere Florida di Firenze. Il Teatro Fontana è un punto di riferimento per le nuove drammaturgie e il teatro contemporaneo, offrendo spettacoli dei più grandi artisti della ricerca teatrale italiana e internazionale, ma riservando grande attenzione anche per le nuove generazioni, il teatro per le scuole (sia in matinèe che in serale) e dedicando ai più piccoli e alle famiglie la sezione CHICCHE. Alla programmazione di prosa aggiunge rassegne e festival di danza e teatro ragazzi tra i più quotati della scena nazionale.

Dal 2022 è anche sede di Scuola900, progetto di formazione su teatro e arti performative con corsi che spaziano dai livelli Open alle alte formazioni per professionisti.

Il lavoro sul territorio si affianca a quello compiuto a livello nazionale dalle lunghe tournée firmate Elsinor che attraversano l’Italia da nord a sud. Classico e contemporaneo, tradizione e innovazione, scrittura e riscrittura, drammaturgie originali e testi appartenenti al patrimonio culturale comune: queste le linee guida del teatro, uno spazio in continuo rinnovamento. Un processo di qualificazione artistica che incrementa in qualità e quantità la progettualità, offrendo alla città nuove ed interessanti occasioni di spettacolo e dando spazio ai talenti emergenti nel panorama teatrale italiano. Tante le proposte fra nuove produzioni, riprese e ospitalità che creano un itinerario nella tradizione che apre varchi sulla drammaturgia contemporanea.