26>27 mag. IO SONO NIJINSKY / Biopic teatrale sulla star dei Balletti Russi

Spettacolo a Milano 26-27 maggio 2026 ITACA
di e con Daniele Bernardi
martedì e mercoledì ore 20.30

 Welcome to ITACA: rassegna dedicata alle terre di confine, dove prendono voce le soggettività non allineate, fragili, ribelli.

Un monologo emozionante, un Biopic sulla follia del grande danzatore Nijinskij, star dei Balletti Russi a Milano 26-27 maggio 2026.

Saint-Moritz, inverno ‘18/’19. Mentre la neve avvolge la quiete svizzera, Vaslav Nijinsky — il leggendario “Dio della danza” — inizia a scivolare in un abisso di follia. In quei giorni febbrili, segna su carta i pensieri sconnessi di un’anima in frantumi: nasce così il suo celebre Diario, un documento struggente e visionario.

Daniele Bernardi rilegge quelle pagine e costruisce uno spettacolo teatrale sospeso tra poesia e vertigine, presentato nella nuova stagione del Teatro Fontana. Alla voce di Nijinsky si affianca quella della moglie Romola, testimone impotente del crollo. In una scena rarefatta, tra abeti innevati e pacchi regalo, si consuma l’ultima danza del genio. Uno spettacolo intenso e suggestivo, che accompagna lo spettatore nei giorni inquieti che precedettero l’addio alla scena del più grande ballerino del Novecento.

Uno spettacolo liberamente tratto dai diari della stella dei Balletti Russi
di e con Daniele Bernardi
a partire dall’opera di Vaslav Nijinsky
scenografia, oggetti di scena e tessuto sonoro Ledwina Costantini
costumi Luisa Beeli
voce fuori campo Raissa Avilés
disegno luci Fabio Bezze
assistente Elisa Pagliaro
fotografie di scena Alessandro Ligato
ripresa e montaggio video Bianca Luce Koehler
grafica Silvia Genta
con la collaborazione artistica di Opera retablO
la consulenza di Kantoratelier
residenze offerte da Orto degli Ananassi – Teatro della Brigata, Teatro Sociale – Bellinzona, Rassegna HOME – Teatro Foce, Teatro San Materno
con il sostegno di Pro Helvetia Repubblica e Cantone TicinoFondo Swisslos Comune di Riviera
e con il contributo di Fondazione Ernst Göhner, Fondazione Fidinam, Fondazione Ferdinando e Laura Pica-Alfieri, Ennio Ferrari SA

Durata 75 minuti

per info e prenotazioni
biglietteria@teatrofontana.it

02 69015733