
LA SIGNORA DELLE CAMELIE di Dumas / regia Giovanni Ortoleva
Dal 16 al 19 aprile 2026 torna La signora delle Camelie nella versione di Giovanni Ortoleva.
Tradotta in balletti, adattamenti cinematografici e numerosi spettacoli teatrali, questa storia iconica si rivela oggi come un romanzo di straordinaria brutalità, dove la violenza classista e moralista, avvolta da sentimentalismi stucchevoli, si traveste da romanticismo.
Una collettività ipocrita e feroce prende forma nel racconto — forse persino oltre le intenzioni consapevoli dell’autore — ispirato a un caso di cronaca realmente accaduto. Un testo che continua a parlarci, a colpirci, forse più di quanto siamo disposti ad ammettere.
In questa nuova rilettura teatrale di Giovanni Ortoleva, presentata nella stagione del Teatro Fontana di Milano, lo struggente amore tra Marguerite Gautier e Armand Duval diventa il punto di partenza per indagare la perversione collettiva. Una società voyeuristica, morbosa, che guarda e consuma il corpo femminile con lo stesso desiderio con cui ne consuma la fine.
Lo spettacolo teatrale si muove fluidamente tra Ottocento e contemporaneità, svelando quanto ancora ci appartenga quella stessa ferocia.
sabato ore 19.30
domenica ore 16.00
liberamente tratto dal romanzo di Alexandre Dumas figlio
drammaturgia e regia di Giovanni Ortoleva
con Gabriele Benedetti, Anna Manella, Alberto Marcello, Nika Perrone e Vito Vicinodramaturg Federico Bellini
scene Federico Biancalani
costumi Daniela De Blasio
musica Pietro Guarracino
movimenti di scena Anna Manella
disegno luci Davide Bellavia
aiuto regia Marco Santi
produzione Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse, Elsinor – Centro di Produzione Teatrale, TPE – Teatro Piemonte Europa, Arca Azzurra Associazione Culturale
Spettacolo realizzato con il contributo di Next – Laboratorio delle Idee per la produzione e programmazione dello spettacolo lombardo.
Foto di scena Giulia Lenzi
Durata 1 ora e 30 min
per info e prenotazioni
biglietteria@teatrofontana.it
02 69015733

