
LA SUBSTANCE / modern musical dal film cult The Substance
Welcome to ITACA: rassegna dedicata alle terre di confine, dove prendono voce le soggettività non allineate, fragili, ribelli.
Un modern musical ispirato al film cult provocatorio The Substance con Demi Moore a Milano 14-15 aprile 2026: una riflessione potente sul corpo femminile nel nostro tempo.
La Substance esplora la crisi dell’identità femminile attraverso il corpo, tra desiderio, giudizio e trasformazione. Due figure in scena: Cléo, ispirata alla protagonista del film Cléo dalle 5 alle 7 di Agnès Varda, e Elisabeth Sparkle, personaggio liberamente tratto dal film The Substance di Coralie Fargeat.
Cléo attende il risultato di analisi del sangue che dovranno sancire la presenza o meno di una grave malattia nel suo corpo, teme di scomparire. Elisabeth si ribella alla sparizione con una sostanza miracolosa che dovrebbe regalarle eterna giovinezza trasformandola fino a consumarla. Sul palco, il corpo si sdoppia, si interroga, si espone.
Una riflessione potente su bellezza, età, solitudine e visibilità. Perché a volte, nello specchio, vediamo un’estranea. E ci chiediamo: di quale sostanza siamo fatte?
Regia e drammaturgia Barbara Capece
Con Barbara Capece e Carlotta Michelato
Musiche Carlotta Michelato
Durata 60 min
per info e prenotazioni
biglietteria@teatrofontana.it
02 69015733