16-19 sett. MATER STRANGOSCIÁS / Giovanni Testori con Arianna Scommegna

spettacolo a Milano 16-19 Settembre 2025
di Giovanni Testori / con Arianna Scommegna
da martedì a venerdì ore 20.30

Mater strangosciàs il capolavoro di Giovanni Testori a Milano il 16-19 Settembre 2025 nello spettacolo con la pluripremiata Arianna Scommegna.  Il progetto prosegue con intensità e dedizione il viaggio nel testamento poetico di Giovanni Testori. Dopo Cleopatràs, l’attrice torna a immergersi nell’universo testoriano, portando in scena l’ultimo dei Tre lai, scritto nei giorni conclusivi della vita dell’autore.

Un lamento funebre, intimo e universale, affidato a una figura femminile umile e luminosa: una Madonna del popolo, della Valassina brianzola, che piange la perdita del figlio e si rivolge a Dio per chiedere il senso del dolore umano, del sacrificio, dell’amore assoluto.

La lingua di Testori, potente e visionaria, intreccia dialetto brianzolo, latino, francese e spagnolo, creando una musicalità unica e viscerale che trova nella voce di Arianna Scommegna una straordinaria alleata.

Gigi Dall’Aglio firma la regia di questo secondo capitolo dedicato ai Lai, dopo il felice incontro artistico di Cleopatràs. Se Cleopatra incarnava la passione e la caduta, Mater rappresenta il volto opposto: una donna spezzata ma non vinta, che nel dolore sceglie la speranza.

Ad accompagnare il suo canto, la fisarmonica dal vivo di Giulia Bertasi, che diventa respiro, mantice, cuore.

regia di Gigi Dall’Aglio
con Arianna Scommegna 
alla fisarmonica Giulia Bertasi 
scene Maria Spazzi / luci Pietro Paroletti
produzione ATIR  

ARIANNA SCOMMEGNA – Premio Hystrio 2011 all’interpretazione

Durata 70′

per info e prenotazioni
biglietteria@teatrofontana.it / 02 69015733