TESLA / di Federico Bellini, Ksenjia Martinović

29-30 novembre / Welcome to ITACA
Ksenija Martinović, Federico Bellini
Lo spettacolo è parte di WELCOME TO ITACA. La sezione del Teatro Fontana dedicata alle terre di confine, le voci non allineate e ribelli.
Un biopic iper-contemporaneo – con musica elettronica e videoproiezioni – di una delle giovani artiste più interessanti del panorama milanese, sullo scienziato serbo visionario, ribelle, incompreso Nikola Tesla, inventore dei sistemi elettrici moderni. Oggi marchio simbolo del capitalismo sfrenato e della robotica indiscriminata di imprenditori come Elon Musk, ma che sognava un mondo con elettricità libera per tutti.

Visionario, ribelle, incompreso: Nikola Tesla prende vita sul palco del Teatro Fontana in un biopic magnetico, firmato da Federico Bellini e Ksenija Martinovic, che fonde narrazione, performance e rappresentazione per restituire la figura complessa di uno degli inventori più affascinanti del XX secolo.

Lo spettacolo racconta il genio di Tesla e il suo sogno più grande: la Wardencliffe Tower, il progetto rivoluzionario per trasmettere energia elettrica gratuita e senza fili in tutto il mondo. Un sogno infranto dalla logica del profitto, ostacolato dal finanziatore J.P. Morgan, che ne temeva l’impatto sul sistema capitalistico.

Lo spettacolo si svolge in una forma site-specific, pensata per gli spazi del Teatro Fontana, e utilizza un linguaggio performativo e viscerale: il corpo di Ksenija Martinovic diventa macchina, circuito, generatore vivente. Un viaggio teatrale che esplora i temi di innovazione, utopia e potere, interrogando il nostro presente tecnologico attraverso lo sguardo di un uomo che ha immaginato un futuro libero, e per questo è stato dimenticato.

29-30 novembre / Welcome to ITACA
sabato ore 19.30
domenica ore 16.00

creazione scenica di Ksenija Martinović e Federico Bellini
testo di Ksenija Martinović e Federico Bellini
performer Ksenija Martinović
sound design Antonio Della Marina
consulente scientifica Ivana Abramović
coreografia terzo quadro Matilde Ceron
video Sonia Veronelli
co-produzione CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia
e La Contrada Teatro stabile di Trieste
progetto in attraversamento tra i Titolari di Residenza per Artisti nei Territori del Friuli Venezia Giulia, ARTEFICI. ResidenzeCreativeFVG/ArtistiAssociati, Dialoghi_Residenze delle arti performative a Villa Manin/CSS, Vettori/La Contrada Teatro stabile di Trieste

Premio Adelaide Ristori 2024 a Ksenija Martinović

 

Durata 60 min

per info e prenotazioni
biglietteria@teatrofontana.it
02 69015733