TUTTO SU LOLIT* / Lab intergenerazionali su identità e del racconto di sé

Un dialogo tra generazioni, un’indagine creativa di comunità sui temi dell’identità, dei sentimenti e del racconto di sé, sostenuto da Fondazione Cariplo. Un ciclo di laboratori gratuiti per over60 e under18 che culmina in ON LOLIT* ROAD, performance finale partecipata e immersiva a cura della compagnia Biancofango
Lab teatrali intergenerazionali gratuiti su identità e del racconto di sé. Un viaggio creativo e intimo per esplorare con sensibilità, curiosità e libertà, i temi dell’identità e del dialogo tra generazioni. Un progetto di comunità, che connette le aree periferiche di Milano e le diverse geografie sociali della città. Attraverso dinamiche creative, teatrali e partecipative: un luogo di esplorazione, di racconto di sé e di indagine politica e civile.

Tutto su Lolit* è un progetto culturale e sociale che ha messo in relazione due mondi apparentemente lontani: adolescenti e over 60.
Sostenuto da Fondazione Cariplo e promosso dal Teatro Fontana insieme a Codici Ricerche, Meraki Associazione Culturale e Compagnia Biancofango, il progetto ha aperto uno spazio raro e necessario, in cui affrontare senza filtri temi spesso lasciati ai margini come i processi identitari.

Nei mesi scorsi, attraverso un ciclo di laboratori nelle scuole e nei territori dei Municipi 7 e 9 — appena concluso — ha preso forma un percorso fatto di incontri e pratiche condivise. È proprio da questo processo che nascono le performance finali di “On Lolit* Road” – ideate dalla compagnia Biancofango – esito vivo e partecipato di un lavoro collettivo che ha messo in relazione esperienze, età e sguardi differenti.

Le performance si terranno a maggio in due luoghi simbolici e fortemente evocativi — la Giostra Peluffo di Niguarda e la Giostra Aretusa di San Siro — trasformati per l’occasione in spazi performativi e relazionali, dove le storie emerse durante i laboratori prendono forma e si restituiscono al pubblico mantenendo intatta la loro dimensione intima.

Ma chi è oggi “Lolit*”? A più di settant’anni dal romanzo di Nabokov, quell’immagine sfuggente e controversa dell’adolescenza si trasforma: cambia voce, si moltiplica, si sottrae agli sguardi che l’hanno definita per decenni. Gli adolescenti di oggi ridefiniscono sé stessi, i propri corpi, i propri desideri, in un presente instabile e in continua mutazione.

“On Lolit* Road” è una performance installativa per uno spettatore alla volta. Sette minuti. Una mano che guida. Il suono di un campanello che dà inizio al viaggio. E poi l’incontro: diretto, fragile, senza filtri. Due generazioni si espongono, si raccontano, si avvicinano. E lo spettatore smette di osservare per diventare parte attiva di uno scambio intimo e irripetibile.

L’immaginario della giostra attraversa l’intera esperienza: luci abbaglianti, suoni avvolgenti, un movimento circolare che mescola vertigine e memoria. La giostra diventa così il dispositivo simbolico dell’incontro, il luogo in cui si è contemporaneamente ciò che si è stati e ciò che si diventerà — troppo grandi e ancora incredibilmente giovani.

ON LOLIT* ROAD

Quartiere NIGUARDA performance 

Domenica 17 maggio 2026 ore 17.30 – 22.00

Presso GIOSTRA Peluffo, via Trescore 3

Quartiere SAN SIRO performance

Venerdì 22 maggio 2026 ore 20.45 – 22.30
Domenica 24 maggio 2026 ore 20.45 – 22.30

Presso GIOSTRA Aretusa, viale Aretusa


LA PARTECIPAZIONE ALLE PERFORMANCE È GRATUITA, SU PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Numero di posti limitato
Per prenotare scrivere a biglietteria@teatrofontana.it o chiamare il numero 02 69015733

Indicare all’interno della prenotazione il giorno, il luogo, e la fascia oraria di preferenza:

SAN SIRO:

Venerdì 22 maggio
🕘 20.45 – 21.45
🕙 21.45 – 22.30

Domenica 24 maggio
🕘 20.45 – 21.45
🕙 21.45 – 22.30

NIGUARDA:

Domenica 17 maggio
🕠 17.30 – 18.30
🕡 18.30 – 19.30
🕗 20.00 – 21.00
🕘 21.00 – 22.00

La performance “On Lolit* road” è un progetto della compagnia Biancofango

Il progetto “Tutto su Lolit*” è promosso dal Teatro Fontana, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo

in collaborazione con Codici Ricerche, Meraki associazione culturale, Compagnia Biancofango e con il sostegno di Casa di Quartiere Ciriè e Giostra Cooperativa Sociale, Fondazione Terzoluogo, Spazio Case Nuove