Scuola900 è il nuovo progetto didattico del Teatro Fontana una sezione interamente dedicata alla formazione teatrale e alla ricerca, con corsi per tutti i livelli: dalle proposte amatori base ed expert, ai percorsi propedeutici alla professione, all’Alta Formazione per professionisti.  Scuola900 si caratterizza per una linea sperimentale e sofisticata, che mira a far avvicinare alla pratica teatrale attraverso esperienze artistiche profonde a contatto con importanti artisti della scena nazionale.

Il progetto Scuola900 è diretto dalla regista e attrice Ivonne Capece.

Scuola900 sceglie per la nuova stagione didattica l’enigmatico sorriso della Gioconda, simbolo del fascino e del mistero che si sprigiona dall’espressività del volto umano e della genialità creativa dell’uomo. 

I NOSTRI CORSI 2023/24:
dal 20 gennaio 2024

CROSS 2024: workshop di alta formazione per attori e autori con i più grandi artisti del teatro italiano

da gennaio 2024, martedì ore 18.45/20.15

Lupo o sesso? Biancaneve buona o cattiva? Principe o Cacciatore? Dalla lettura ad alta voce alla riscrittura teatrale, alla performance: un intrigante percorso creativo, attraverso vie di accesso inconsuete nel repertorio fiabesco, per uomini e donne che hanno voglia di scoprire che le fiabe non sono un gioco per bambini …

da ottobre 2023, mercoledì ore 19.30/22.30

Corso di formazione teatrale biennale con partecipazione a studio registico-spettacolo, propedeutico alla professione d’attore per prepararsi ad affrontare un percorso accademico o approfondire professionalmente la tecnica teatrale. 

dal 24 ottobre, martedì ore 20.30/22.45

Un corso di teatro per gli amatori più esperti a partire da Riccardo III e i coniugi Macbeth, attraverso Jago e tutte le Bad People shakespeariane: tra potere, anaffettività e manipolazione dell’altro.

dal 23 ottobre, lunedì ore 19.00/20.30

Un rocambolesco percorso nella Commedia e nella comicità. Da Aristofane alla stand-up comedy, da “Sister Act” a Moliere, da Eduardo a Brecht. Alla fine del viaggio? In scena per divertirsi, naturalmente.. E che rida il migliore!