6-di-scena-teatro-fontana-spettacoli-prosa-rassegna-scuole-77

6 di scena!

GIUGNO 2020 – GIUGNO 2022

Un progetto di Teatro Fontana, servomutoTeatro, Associazione Culturale Meraki.

Con il contributo di Fondazione Cariplo

6-di-scena-teatro-fontana-spettacoli-prosa-rassegna-scuole-78
Piazza Gae Aulenti, 1980 – Ph Alberto Dubini

 

6 di scena! È un progetto biennale di innovazione culturale ideato da Elsinor/Teatro Fontana, dalla compagnia servomutoTeatro e dall’Associazione culturale Meraki.
Con il sostegno di Fondazione Cariplo, le tre realtà lavoreranno sul Quartiere Isola per avvicinare i suoi abitanti al teatro facendoli partecipare attivamente ai processi di creazione artistica.
Uno degli obiettivi è infatti quello di rendere il Fontana un luogo culturale vissuto e partecipato dal pubblico attraverso lo sviluppo di modalità innovative di fare e far vivere il Teatro.
Grazie alla creazione di una rete di realtà locali disponibili a condividere e a partecipare al progetto, 6 di scena darà vita a diverse iniziative sviluppando un format di produzione teatrale partecipata con i cittadini, incursioni performative in collaborazione con le associazioni del territorio e una mostra urbana in realtà aumentata per portare il Teatro a stabilire nuove modalità di interazione con la comunità territoriale. Al centro c’è la volontà di raccontare, attraverso l’arte e la creazione artistica, la storia del Quartiere e delle persone che lo vivono quotidianamente.
A queste attività seguiranno laboratori di co-creazione sui nuovi linguaggi digitali rivolti alle nuove generazioni e la scrittura di una drammaturgia collettiva volta a raccontare e rappresentare l’Isola.

Come partecipare

Le realtà culturali e commerciali di Isola possono:

  • contribuire alla ricerca finalizzata a comprendere le abitudini teatrali e culturali di chi abita e frequenta Isola ;
  • promuovere sui propri canali il progetto, gli appuntamenti e le informazioni collegate;
  • ospitare, all’interno o all’esterno dei propri spazi, blitz e incursioni teatrali ideati da servomutoTeatro

I cittadini possono:

  • contribuire alla ricerca, rispondendo a brevi questionari o interviste, sulle proprie abitudini e i propri desideri culturali (e non) per il quartiere Isola;
  • partecipare a workshop per creare uno spettacolo teatrale partecipato e una mostra in realtà aumentata;
  • essere semplici spettatori ma seguire attivamente le diverse tappe del progetto assistendo alle incursioni teatrali nel quartiere e promuovendo le attività sui propri canali.

Raccontiamo la storia del nostro Quartiere e facciamolo insieme… Tenete d’occhio questa pagina per i prossimi aggiornamenti!

Se volete partecipare o avere maggiori informazioni scrivete a: 6discena@gmail.com

ARTICOLI CORRELATI