6 DI SCENA!

GIUGNO 2020 – GIUGNO 2022

Un progetto di Teatro Fontana, servomutoTeatro, Associazione Culturale Meraki.
Con il contributo di Fondazione Cariplo

A partire dal 9 febbraio ripartiranno i laboratori gratuiti di creazione collettiva rivolti alla cittadinanza e volti alla creazione di un vero e proprio spettacolo partecipato che racconti la storia del Quartiere Isola, al debutto il 21 e il 22 giugno presso il Teatro Fontana.

OGNI MERCOLEDÌ

🗓  Dalle 16 alle 18 laboratorio teatrale 

🗓  Dalle 18 alle 20 laboratorio di drammaturgia per tutti

🗓  Dalle 20 alle 22 laboratorio teatrale

Per informazioni e iscrizioni scrivete una mail a 6discena@gmail.com 

📍IL PROGETTO

6 di scena! È un progetto biennale di innovazione culturale ideato da Elsinor/Teatro Fontana, dalla compagnia servomutoTeatro e dall’Associazione culturale Meraki.
Con il sostegno di Fondazione Cariplo, le tre realtà stanno lavorando sul Quartiere Isola per avvicinare i suoi abitanti al teatro facendoli partecipare attivamente ai processi di creazione artistica.
Uno degli obiettivi è infatti quello di rendere il Fontana un luogo culturale vissuto e partecipato dal pubblico attraverso lo sviluppo di modalità innovative di fare e far vivere il Teatro.
Grazie alla creazione di una rete di realtà locali disponibili a condividere e a partecipare al progetto, 6 di scena! sta sviluppando un format di produzione teatrale partecipata con i cittadini attraverso i laboratori teatrali e di drammaturgia, incursioni performative in collaborazione con le associazioni del territorio e una mostra urbana in realtà aumentata a cura di Bepart per portare il Teatro a stabilire nuove modalità di interazione con la comunità territoriale. Al centro c’è la volontà di raccontare, attraverso l’arte e la creazione artistica, la storia del Quartiere e delle persone che lo vivono quotidianamente.
A queste attività seguiranno laboratori di co-creazione sui nuovi linguaggi digitali rivolti alle nuove generazioni e la scrittura di una drammaturgia collettiva inedita sul Quartiere che diventerà il copione dello spettacolo.

📌 PER CONOSCERSI MEGLIO…

Durante i primi mesi del progetto la compagnia servomutoTeatro e l’Associazione Meraki hanno esplorato il quartiere coinvolgendo in maniera diretta i vicini di casa del Teatro Fontana attraverso brevi interviste e questionari, somministrati sia in presenza sia online (tramite newsletter e social network).
Grazie alle numerose risposte ricevute è stato possibile delineare un piccolo affresco delle persone che abitano e frequentano Isola, comprendendo meglio i loro interessi, le abitudini, i luoghi culturali preferiti e i desideri di ognuno.

Ecco, in sintesi, cosa abbiamo scoperto

👇🏻

Se volete partecipare o avere maggiori informazioni scrivete a: 6discena@gmail.com

 

 

teatro-fontana-spettacoli-prosa-rassegna-scuole-100

ARTICOLI CORRELATI